Torna alla pagina iniziale

Attento... Vakeyn ti vede

DINOMAN

Il dinosauro più furbo del mondo !!

"Creator made the serpent wise / Evil in his tempting eyes"
(Genesis 1, 4)


Excuse me, I'd prefer to read the English text.


Estratto da "Extraterrestrials - A field guide for Earthlings" di Terence Dickson & Adolf Schaller, Camden House 1994.


Supponiamo che i dinosauri non si siano estinti ? Mentre possiamo soltanto immaginare l'aspetto di un extraterrestre, abbiamo qualche indizio per capire come la vita intelligente sulla Terra avrebbe potuto essere se la storia del pianeta fosse cambiata leggermente.

Cosa sarebbe successo se i dinosauri avessero proseguito la loro evoluzione? Questo è ciò che si è chiesto Dale Russell, un paleontologo del Canadian Museum of Nature. Russell ha esteso teoricamante l'evoluzione della loro specie più avanzata, un abitante delle foreste alto circa 150 cm e dalla lunga coda chiamato Stenonicosauro. Questo rettile aveva le dimensioni di un canguro e viveva 70 o 80 milioni di anni fa in quello che è ora il Canada occidentale. E' il dinosauro più intelligente conosciuto, con un cervello più grande (rispetto al peso del corpo) di quello di ogni altro animale terrestre.

Dopo aver previsto un'evoluzione di 50 milioni di anni Russell è giunto a Dinoman, una creatura senza capelli dalla pelle verde (mostrato qui a fianco dello Stenicosauro) con un cranio rigonfio, luminosi occhi felini e mani a tre dita, non diverso da qualcuno degli extraterrestri che popolano i film di fantascienza.

Dinoman è alto 140 cm e pesa circa 32 chili. Il suo cervello ha le stesse dimensioni di un umano della stessa statura, circa come un bambino di tredici anni. E' un animale a sangue caldo.

Poichè i denti dello Stenonicosauro erano piccoli rispetto ai dinosauri imparentati, Russell ritiene che nel corso dell'evoluzione si sarebbero ulteriormente ridotti. Dinoman, perciò, non ha dentatura. Invece, i bordi della bocca sono costituiti da "superfici cheratinose occluse", simili a quelle di una tartaruga.

Queste ricerche suggeriscono che la forma umanoide sia la forma naturale per ogni creatura dotata di un grosso cervello.

La forma generale umanoide - due braccia, due gambe ed una testa sopra un collo relativamente corto - non è casuale. E' la disposizione più logica per una creatura terricola con un cervello di grandi dimensioni.


Torna alla pagina iniziale


This page hosted by Get your own Free Homepage
1