Atteggiamento: Non si discosta in genere dal tipico atteggiamento vulcaniano freddo e distaccato, molto riflessivo. Tuttavia si lascia talvolta sfuggire qualche sorriso o qualche battuta, oppure (ma assai più raramente) qualche sfogo emotivo. Queste sue manifestazioni atipiche destano solitamente una certa curiosità in chi lo incontra per la prima volta.
Biografia: il padre, Melek, è ambasciatore di Vulcano su Romulus, la madre
T'Saar fa parte di una delle famiglie più influenti di Vulcano. La sua prima
assegnazione, nel 2367, è sulla U.S.S. Pathfinder, una nave scientifica della
Federazione con l'incarico di studiare il sistema di Siluria. La nave ha un
incidente e precipita sul pianeta Powys: Celton è l'unico superstite e viene
raccolto e curato dalla popolazione locale, una razza umanoide la cui cultura e scienza sono paragonabili alla Terra del V secolo d.C. Come conseguenza delle ferite, Celton subisce un'amnesia selettiva: in pratica, non ricorda nulla del suo passato, ma conserva molte cognizioni tecniche e scientifiche che in breve tempo gli fanno ottenere (grazie anche al suo aspetto insolito) la reputazione di mago e l'incarico di consigliere del sovrano del luogo. Nel 2372, la U.S.S. Challenger, che si trova a passare nei pressi di Powys, capta il radiofaro della Pathfinder e scopre la presenza sul pianeta di Celton, che viene prelevato e arrestato per la violazione della Prima Direttiva, fino a quando i medici non diagnosticano e curano la sua amnesia.
Completamente scagionato e ristabilito, viene reintegrato nella Flotta e svolge incarichi scientifici in varie missioni, fino all'inizio del 2374, quando, in piena guerra contro il Dominio, gli viene assegnato l'incarico di Ufficiale Scientifico sulla U.S.S. Endurance. Lì ottiene la promozione a Sottotenente, poi a Tenente e infine a Tenente Comandante. Nel 2377, venuto a conoscenza del progetto Resurrection, chiede e ottiene di far parte della flotta di esplorazione del quadrante Gamma, in qualità di Primo Ufficiale sulla U.S.S. Excalibur. L'anno successivo, viene nominato capitano della U.S.S. Endurance, la stessa nave su cui aveva prestato servizio per anni.
Studi: Dal 2357, Celton studia all'Accademia delle Scienze su Vulcano, dove ottiene numerosi attestati di merito, specializzandosi in Storia delle Culture. Nel 2360 decide di arruolarsi nella Flotta Stellare e frequenta l'Accademia, dedicandosi particolarmente agli studi scientifici e informatici, e laureandosi nel 2366.
Carattere: Seguace degli insegnamenti di Surak e
quindi convinto sostenitore della logica, nasconde passioni a tratti violente dovute agli anni trascorsi su Powys. Ciò talvolta gli provoca crisi emotive, che supera con periodi di meditazione e isolamento. È spesso più a suo agio nel rapporto con le macchine che non con gli esseri viventi, tuttavia nutre un profondo amore per la vita. Pur essendo uno scienziato di valore, manifesta un grande interesse per tutto ciò che trascende la realtà fisica.
E la storia continua ...