DIZIONARIO

CLITORIDE
è la zona erogena primaria nelle donne, poichè da esso dipende la possibilità di ottenere l’orgasmo. Si trova immediatamente sotto il monte di venere.
 
COITO
sinonimo di amplesso e accoppiamento, è l’atto sessuale caratterizzato dall’introduzione del pene nella vagina.
 
CUNNILINGUO
parola derivante dal latino (cunnus=vulva + lingere=leccare). Con questo termine viene definito l’atto di stimolare gli organi genitali femminili con le labbra e con la lingua.
 
EIACULAZIONE PRECOCE
incapacità dell’uomo di controllare l’eiaculazione (fuoriuscita dello sperma). Il problema ha sempre origini psicologiche e può essere limitato facendo l’amore in alcune particolari posizioni.
 
FELLATIO
parola derivante dal verbo latino "fellare" che significa succhiare. Con questo termine si intende la stimolazione che viene effettuata sul pene con le labbra e la lingua.
 
GLANDE
la parte superiore del pene, collegata al prepuzio per il tramite di un filetto di tessuto elastico detto frenulo. Sul glande si apre un orifizio (orifizio urinario) dal quale escono all’esterno l’urina e lo sperma.
 
LUBRIFICAZIONE VAGINALE
fuoriuscita di piccole quantità di secrezioni oleose che si verifica durante la fase dell’eccitazione. Ha una funzione di favorire la penetrazione del pene e di permettere che lo sfregamento da esso prodotto contro le pareti della vagina, durante l’amplesso, non risulti irritante.
 
MONTE DI VENERE
zona femminile ricoperta di peli situata sopra l’osso pubico.
 
PENE
organo genitale maschile costituito da una porzione fissa, detta radice, da una porzione mobile o corpo, e da una estremità definita glande.
 
PREPUZIO
parte superiore del manicotto di pelle mobile che avvolge il pene.
 
PUBE
zona ricoperta di peli sovrastante gli organi genitali.
 
SCROTO
sacca di pelle situata sotto il pene entro cui sono contenuti i testicoli.
 
TESTICOLI
detti anche gonadi  maschili , sono gli organi contenuti nello scroto che hanno il compito di produrre gli spermatozoi e il testosterone, che è il più importante ormone maschile.
 
VAGINA
cavità genitale interna che, grazie all’elasticità delle pareti, può dilatarsi al punto da consentire l’ingresso del pene durante il coito, nonchè il passaggio del bambino al momento del parto.
 
VULVA
insieme degli organi sessuali esterni della donna. Comprende il monte di Venere, le grandi e le piccole labbra, il clitoride.
 
ZONE EROGENE
parti del corpo che, se stimolate, producono eccitazione. Fra queste anche il punto G.
1