L’ORGASMO

Descritto tecnicamente non è un granché eccitante, ma chi l’ha provato sa bene che al mondo non esiste percezione più intensa. L’intensità dell’orgasmo può variare a seconda del grado di eccitazione che l’ha determinato, dal coinvolgimento emotivo e da mille altri fattori. Inoltre la quantità degli stimoli necessari per arrivare al culmine del piacere cambia da persona a persona, nel senso che per alcuni è questione di minuti, mentre per altri il percorso è più lungo e accidentato (in particolare per le donne). Perciò il modo migliore per gustare la propria vita erotica è quello di non porsi obbiettivi, evitando ansie inutili (e ingiustificate) come la frigidità per la donna e la paura di non durare abbastanza per l’uomo. È normale infatti per chi è alle prime armi, che ciò accada: la ragazza non raggiunge un grado elevato di eccitamento mentre il ragazzo lo raggiunge troppo presto. Anche il sesso è una cosa che si impara col tempo e soprattutto con l’affiatamento e l’esperienza, quindi niente paura.


LA RISPOSTA SESSUALE

La risposta sessuale sia maschile che femminile comprende tre fasi: eccitamento, plateau e orgasmo.

Fase dell‘eccitamento: inizia come reazione a uno stimolo sessuale che può essere di tipo fisico, dovuto alle carezze nella zona genitale o psicologico, prodotto dalla vista della persona per cui si prova una forte attrazione o di entrambi i tipi.
Fase del Plateau: corrisponde al momento di massima eccitazione. La durata varia non solo da persona a persona, ma anche, nella stessa persona, in base alla circostanza e al diverso stato d’animo.
La fase dell’orgasmo: coincide con il raggiungimento del massimo piacere e può essere ottenuta solo se la stimolazione sessuale si protrae per tutto il plateau.
 

LE FASI PER LUI

  1. L’eccitamento
    Nell’uomo è caratterizzata dall’erezione, che si verifica come immediata risposta allo stimolo sessuale. L’erezione è determinata da un rapido afflusso di sangue all’interno del pene.

  2.  
  3. Il plateau
    In questa fase il glande (l’apice del pene) aumenta leggermente di volume assumendo una colorazione più accesa, dovuta al maggio afflusso di sangue.

  4.  
  5. L’orgasmo
    L’orgasmo maschile viene ottenuto se la stimolazione sul pene si protrae per tutta la fase del plateau. Questa fase coincide con l’eiaculazione, durante la quale viene espulso il liquido seminale.

LE FASI PER LEI

  1. L’eccitamento
    Nella donna il principale segno dell’eccitamento è rappresentato dalla comparsa, nella vagina, di una secrezione trasparente e inodore. Questa secrezione, che può essere più o meno liquida, riveste una funzione lubrificante, ossia ha il compito di favorire l’ingresso del pene in vagina, nel momento in cui inizia l’atto sessuale vero e proprio.

  2.  
  3. Il plateau
    Durante questa fase il clitoride (il piccolo organo situato sopra l’orifizio vaginale) si ritrae verso l’osso del pube, le piccole labbra si gonfiano notevolmente e acquistano un colore rosso vivo, dovuto al maggiore afflusso di sangue nella zona.

  4.  
  5. L’orgasmo
    In questa fase, la vagina inizia a contrarsi ritmicamente. Nello stesso tempo tutto il corpo viene scosso da brevi sussulti, i capezzoli appaiono eretti e la pelle del viso si arrossa. Riguardo all’orgasmo femminile va sottolineato che esistono due teorie: una sostiene che esisterebbero due tipi di orgasmo uno vaginale, ottenuto attraverso la penetrazione e uno clitorideo, ottenuto attraverso la stimolazione del clitoride; l’altra secondo la quale invece l’orgasmo sarebbe uno soltanto.
1