Effetto Dolly, sindrome da pecora clonata
Il Ministro della Sanità Italiana, Signora Rosy Bindi, ha vietato la clonazione umana e animale in Italia. Il provvedimento vigerà per i prossimi 3 mesi, oltre i quali occorreranno altri interventi legislativi. Resta nel vago la normativa riguardante la sorte dei gemelli omozigoti, indistinguibili da altri prodotti di clonazione vietati.
Ringraziamo il Ministro per il sollecito provvedimento che, per i prossimi 3 mesi, ridurrà il rischio di clonazione della sua e di altre persone dotate di quella acuta sensibilità. Ci chiedevamo infatti quando si sarebbe finalmente dato corso pratico all'ammonimento comparso sulla rivista Studi cattolici (vicina all'Opus Dei, prelatura personale di Sua Santità Giovanni Paolo II) secondo cui "I nostri padri avevano il buonsenso (che noi abbiamo perduto) di punire i pessimi teorici più che i criminali comuni", a proposito del rogo di Giordano Bruno [LA STAMPA, 19 Ottobre 1994].
Come devoti ci rammarichiamo però che, impedendo gli studi sulla clonazione da cellule somatiche, si perda l'occasione di provare scientificamente il dogma della Immacolata Concezione.
Un altro dubbio ci rode: sarà forse la nascita di Eva da una costola di Adamo una Clonazione? Sarà stata lecita?
Bruno Caudana
6 Marzo 1997
[ Back to Main Page ]
P.S.:
Mi è stato fatto notare che il dogma della Immacolata Concezione si riferisce al concepimento di Maria, nata senza peccato originale, e non al prodotto del concepimento ventris sui. Chiedo scusa. Pertanto la frase:
"si perda l'occasione di provare scientificamente il dogma della Immacolata Concezione"
va intesa come:
"si perda l'occasione di spiegare con argomentazioni scientifiche gli effetti del dogma della Immacolata Concezione".
Go to the Athens GeoPage