BREVE CRONISTORIA DEL PROGETTO QUALITA’

 

Il tema della qualità, sia in termini di misurazione e di miglioramento, sia di sviluppo di una precisa identità consortile, è stata uno dei moventi principali della costituzione stessa del Consorzio. A conferma di ciò si riporta parte dell’art. 4 dello Statuto: "Il Consorzio e' retto dai principi della mutualità' e non ha fine di lucro.(...). Il Consorzio, ispirandosi ai principi generali della cooperazione e dell'autogestione, intende realizzare un'azione di stimolo alla collaborazione tra le cooperative oltre ad un'azione di promozione e sviluppo della qualità dei servizi delle cooperative associate, con l'obiettivo di fondo di contribuire, nell'interesse generale della collettività, alla promozione e tutela dei diritti di cittadinanza solidale, con particolare attenzione alle fasce deboli della società. (...)."

 

A partire dal mese di settembre 1995 si sono sviluppati un percorso formativo e una serie di tappe operative che hanno coinvolto le cooperative del consorzio.

 

Settembre 1995

Presentazione dell’iniziativa alle cooperative, discussione della proposta e approvazione nel corso dell’ assemblea consortile.

 

Ottobre 1995

Costituzione dell’equipe tecnica

 

Dicembre 1995

Attività formativa per approfondire i temi sulla qualità e sperimentare l’applicabilità di un modello teorico (strumento tecnico)

 

Marzo 1996

Nomina di referenti per il progetto nelle singole cooperative, costituzione di equipe di lavoro per servizi omogenei

 

Primavera 1996 - Estate 1997

Elaborazione di rapporti elaborati in base al modello teorico adottato comunemente

 

1997

- Consulenza specifica di componenti dell’equipe tecnica presso alcuni servizi

- Pubblicazione dell’articolo "Servizi e qualità nelle cooperative sociali" nel numero di novembre 1997 di "Animazione sociale"

 

Febbraio-Marzo 1998

- Formazione sui temi dell’accreditamento e della qualità (Fondazione Zancan - Consorzio Intesa di Treviso)

- Laboratorio di formazione e ricerca: "Qualità e criteri di esternalizzazione dei servizi socio sanitari ed educativi" promosso dall’Istituto Poster di Vicenza in collaborazione con il Consorzio Prisma

- Contatti con altre realtà italiane (Cooperative, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento affari sociali)

 

Aprile 1998

- Approvazione della seconda fase del progetto qualità nel corso dell’Assemblea consortile

 

Torna alla Home Page Progetto Qualità

Torna alla Home Page Prisma

1