Programmi delle altre realtà parrocchiali

 

GRUPPO GIOVANI COPPIE

 

Responsabili: Stefano e Cristina Ioli

Il <<Gruppo delle Giovani Coppie>> ha il compito di avanzare proposte per approfondire e vivere in gruppo la spiritualità che deriva dal sacramento del matrimonio e fornire l'esperienza di una famiglia cristiana.

 

Programma per l'anno Pastorale 1999

 

Da Gennaio a Giugno:

Quattro incontri sul tema: <<Alla ricerca del Padre>>.

-<<La società sfida le nostre famiglie: quali problemi e quali risposte>>;

-<<Genitori si diventa...>>;

-<<Essere padre e madre: un itinerario spirituale avvincente>>;

-<<Papà, mamma e figli per crescere insieme>>.

Per l’organizzazione degli incontri ci riferiamo alla giuda fornita dal Centro per la famiglia della Diocesi.

Uscita residenziale per il ponte del 1 Maggio a Pezzo o altra sede idonea.

 

 

COMMISSIONE FILODRAMMATICA

 

Responsabile: Pierluigi Peviani

 

L'impegno della <<Filodrammatica>> è quello di scegliere testi di contenuto che stimoli la riflessione, ma, soprattutto, il buonumore.

 

Programma per l'anno 1999

 

Sono previsti due spettacoli, uno a Carnevale ed uno a Maggio.

 

 

"LO SCRIGNO"

 

Direttore: Mons. Virginio Fogliazza

Caporedattrice: Giovanna Argentieri Maraschi

 

<<Lo Scrigno>>, è strumento di promozione culturale che affianca in tale compito le altre iniziative ed organismi parrocchiali. Aiuta a riflettere su temi di attualità, letteratura, arte, scienza, politica, musica e filosofia, sempre alla luce dell'insegnamento della Chiesa; favorisce confronti e dà spazio alle problematiche locali.

 

Programma per l'anno 1999

 

Gli obiettivi sono i seguenti:

-affrontare contenuti di ampio interesse;

-dare spazio a problematiche locali, a temi di impegno Pastorale e ad iniziative parrocchiali;

-stimolare il dibattito tra e con i lettori;

-uscire con cadenza regolare (uscita bimestrale con un numero di pagine da un minimo di sei ad un massimo di dieci con gli inserti);

-avere una veste grafica sempre curata e possibilmente rinnovata;

-avere una distribuzione capillare (toccherà famiglie e attività commerciali ed artigianali).

 

Condizioni imprescindibili per l’attuazione di quanto programmato sono:

1. Un gruppo redazionale numericamente accettabile (min. 6 persone) e stabile per tutto l’anno in corso. attualmente esso è composto da quattro persone.

2. Un numero di collaboratori o autori esterni elevato (più persone, maggiore pluralità di pensiero e di contenuti), fortemente motivato, serio nel rispetto delle scadenze e di sicuro affidamento. E’ indispensabile che la Redazione, allo scopo di "smistare" gli articoli, abbia un elenco di coloro che si diranno disponibili alla collaborazione e che volendo potranno indicare anche un campo di interesse o di preparazione.

3. La collaborazione dei coordinatori o dei membri di gruppi o commissioni che operano in Parrocchia allo scopo di pubblicizzare le loro valide iniziative.

In mancanza delle condizioni suddette la Redazione valuterà insieme al Parroco Mons. Fogliazza l’opportunità o meno di proseguire la pubblicazione de "Lo Scrigno".

Le modalità di lavoro della Redazione restano invariate ed essa si riserva il diritto di vagliare il contenuto degli articoli, migliorare la forma espositiva, senza stravolgere il pensiero dell'autore e apportare eventuali tagli per esigenze di spazio. All’immaginazione si provvederà mediante strumenti informatici. Saranno approntati strumenti per la verifica e la valutazione del lavoro svolto e dell’utilità e gradimento del periodico stesso.

 

 

CORO POLIFONICO <<S. GUALTERO>>

 

Responsabile: Don Ferdinando Marozzi

Direttrice: Daniela Bilancetti Peviani

Organista: Alessandro Signoroni

 

Scopo del <<Coro Polifonico S. Gualtero>> è di fornire un servizio liturgico alla Parrocchia, per aiutare l'elevazione spirituale dell'assemblea durante la Liturgia, nella quale Gesù si fa di nuovo presente nell'Eucaristia.

 

Programma per l'anno 1999

 

Il Coro Polifonico Parrocchiale S. Gualtero intende ricalcare in linea di massima il programma svolto lo scorso anno. Inoltre per il Lunedì dell’Angelo canterà presso la Chiesa del Cuore Immacolato ed organizzerà, se possibile, un concerto per il periodo Quaresimale / Pasquale.

 

Calendario della partecipazione del Coro alle S. Messe delle Solennità

 

1. Domenica 4 Aprile: S. Pasqua (presente a S. Gualtero);

2. Lunedì 5 Aprile: Festa dell’Angelo (presente al Cuore Immacolato);

3. Sabato 1 Maggio: S. Comunioni (presente a S. Gualtero);

4. Domenica 2 Maggio: Festa dei S.S. Filippo e Giacomo (presente a S. Gualtero);

5. Sabato 22 Maggio: S. Cresime (presente a S. Gualtero);

6. Domenica 23 Maggio: Pentecoste (presente a S. Gualtero);

7. Domenica 6 Giugno: Corpus Domini (presente a S. Gualtero);

8. Domenica 18 Luglio: Festa di S. Gualtero (presente a S. Gualtero).

 

POLISPORTIVA ORATORIO SAN GUALTERO

 

La <<P.O.S.G.>> ha lo scopo di offrire alla piccola e grande gioventù l'opportunità di praticare lo sport, che è una delle mediazioni per la crescita umana e Cristiana.

 

Programma per l'anno 1999

 

La P.O.S.G. si propone anche per quest'anno di organizzare la tradizionale gara ciclistica con data ancora da definire. Verrà organizzata la festa d’inverno a fine Gennaio o Febbraio, con una tombolata o una serata conviviale. Verrà organizzato intorno a Marzo-Aprile il torneo di calcetto che si svolgerà presumibilmente verso la fine di Maggio o le prime settimane di Giugno. Si organizzerà una festa verso Giugno o Luglio.

 

 

CENTRO di CULTURA "LA CATTEDRA"

 

Presidente: Franco Taccone

Vicepresidente: Giovanni Ramella

Segretaria: Lia Di Bernardo Taccone

 

<<La Cattedra>> si propone di promuovere la cultura cristiana, di contribuire ad elevare il livello culturale delle persone, di riflettere, alla luce del Magistero della Chiesa, sui problemi sociali, morali e culturali della società contemporanea.

 

Programma per l'anno 1999

 

1. Martedì 26 Gennaio, ore 21.00 presso la Cripta degli Apostoli Filippo e Giacomo: Conferenza sul tema: <<Lavoratori ed imprese: cosa sta cambiando alle soglie del terzo millennio>>. Relatore: Prof. Felice Lodigiani.

2. Martedì 23 Febbraio, ore 19.30 presso il Salone del Centro Pastorale: serata conviviale e conferenza sul tema: <<La presenza angelica nella tradizione religiosa, nell’arte e nell’esperienza umana>>. Relatore: Dr.ssa Paola Giovetti.

3. Mercoledì 17 Marzo, ore 21.00 presso la Chiesa del Carmelo: Concerto di Canti Gregoriani, con cenni storici illustrativi dei canti stessi. Il Coro sarà diretto da Don Piero Panzetti.

4. Martedì 20 Aprile, ore 19.30 presso il Salone del Centro Pastorale: serata conviviale e conferenza sul tema: <<Storia del Giubileo>>. Relatore Mons. Renzo Francalanci.

5. Martedì 18 Maggio, ore 21.00 presso la Cripta degli Apostoli Filippo e Giacomo: Conferenza sul tema: <<Voci dal lontano Medioevo: Chiesa e mondo laico>>. Relatore: Mons. Giuseppe Cremascoli.

6. Martedì 8 Giugno, ore 21.00 presso la Cripta degli Apostoli Filippo e Giacomo: Conferenza sul tema <<L’Islam>>. Relatore: Assan Nordi, responsabile del Centro islamico di Lodi.

7. Martedì 22 Giugno, ore 19.30 presso il Salone del Centro Pastorale: Assemblea dei Soci:

-Serata conviviale;

-Introduzione di Mons. Virginio Fogliazza;

-Relazione di fine anno del Presidente;

-Nomina della Commissione elettorale e successive elezioni per il rinnovo delle cariche per l’anno 1999/2000.

E’ stato inoltre deciso di organizzare anche serate teatrali: appena in possesso dei vari programmi, provvederemo ad informare i Soci e i simpatizzanti. A tutte le iniziative potranno partecipare tutti gli interessati, sia soci che non.

1