Programma del consiglio Pastorale
COMMISSIONE per la NUOVA EVANGELIZZAZIONE e la CATECHESI
Coordinatori:
Mario Soresini, Virginia Coscia Cagnani - Daniela ZanovelloLa <<Commissione per la Nuova Evangelizzazione e la Catechesi>> ha lo scopo di portare la Parola di Dio a tutti coloro che limitano la loro pratica religiosa alla S. Messa domenicale e a tutti i non praticanti. Ha inoltre il compito di organizzare incontri Ecumenici ed interconfessionali.
Programma per l'anno 1999.
MISSIONE NELLE FAMIGLIE NEL PERIODO DI QUARESIMA.
La Missione Itinerante, già proposta in Avvento, verrà ripresa con maggiore impegno nel periodo di Quaresima e si prevedono incontri da organizzarsi nellarco di due settimane. La Commissione si attiverà per supportare il Parroco e gli incaricati nella preparazione della missione, dei centri di ascolto e dei temi della missione stessa. Si propone che il motivo conduttore della missione per il periodo di Quaresima sia la figura di Dio come "Padre di grande amore per i suoi figli vicini e lontani"; con meditazione sulle parabole del figliol prodigo, la pecorella smarrita, ecc. (cap. XV di Luca) oppure "Gesù vera vita porterà frutto nel nuovo popolo di Dio a Lui intimamente unito come i tralci alla vite", con meditazione sul Vangelo di Giovanni cap. 15, 1-8.
Coordinatrici: Daniela Bilancetti Peviani, Elena Raussé
La <<Commissione per la Liturgia>> cura l'animazione delle Messe domenicali con il canto, le letture. Assiste, inoltre, la formazione dei ministranti e dei giovani lettori. Coordina le attività per il decoro delle diverse chiese.
Programma per l'anno 1999.
1. ANIMAZIONE DELLE S. MESSE.
Come consuetudine, i membri della commissione si impegneranno ad organizzare i turni di animazione delle S. Messe domenicali delle ore 10.30. Verrà richiesta la disponibilità di nuove persone sia attraverso laffissione di un foglio in fondo chiesa sia attraverso il contatto personale. Ogni prima domenica del mese le S. Messe saranno animate dai ragazzi della catechesi.
2. COLLABORAZIONE COI CATECHISTI.
Attraverso una lettera verrà richiesta la collaborazione dei catechisti delle scuole medie inferiori e superiori per organizzare unanimazione liturgica delle messe domenicali attraverso luso di una simbologia specifica, o la preparazione di una preghiera dei fedeli in sintonia con il tema della domenica. A tal proposito verranno richieste al Parroco, con un certo anticipo, le letture domenicali per rendere più agevole alle classi la preparazione dei gesti e delle preghiere.
3. CANTI LITURGICI.
Verranno distribuiti fogli con nuovi canti liturgici in tema con le letture domenicali (es: la domenica delle Beatitudini il canto "Beati quelli", ecc.), che verranno insegnati o ripassati prima dellinizio della celebrazione.
Coordinatrici: Maria Goglio, Maria Antonia Negri Bertolotti
La <<Commissione per la carità>> è chiamata ad esprimere, in forme concrete e sociali, la solidarietà e la fratellanza alla comunità parrocchiale, fino a diventare servizio di tutti i componenti a tutti i parrocchiani in difficoltà: anziani, ammalati, extra comunitari, portatori di handicap.
Programma per l'anno 1999
1. Impegnarsi a raccogliere fondi da devolvere in beneficenza tramite mercatini, con vendite di torte, sughi, biscotti e cose varie e realizzare una raccolta di generi alimentari (possibilmente in Quaresima), da distribuire alle famiglie più bisognose.
2. Visite agli ammalati in casa, in ospedale, o alla casa di riposo per farli sentire sempre parte della nostra comunità parrocchiale.
3. Ogni venerdì il Centro Pastorale è aperto per tutti gli anziani, e non, che lo vogliono frequentare. Un venerdì al mese è dedicato alla catechesi.
4. In aprile-maggio verrà organizzato un pellegrinaggio in un Santuario dedicato alla Madonna.
5. Alla fine di maggio si terrà la giornata di festa per gli anziani con S. Messa, pranzo ed intrattenimenti, festa sempre tanto attesa.
6. Per la festa di S. Gualtero, vogliamo condurre anziani ed ammalati nella Chiesa Parrocchiale per partecipare ad unapposita liturgia.
Coordinatore: Silvano Libé, Emi Memelli Sonzogni
Il programma Pastorale della Parrocchia nei riguardi della famiglia indica i seguenti temi principali: Evangelizzazione della famiglia, educazione della famiglia a crescere , abituare le famiglie a confrontarsi e ad aiutarsi tra loro, fare festa alle famiglie, aiutare le famiglie ad aprirsi.
Programma per l'anno 1999
1. Organizzazione di un incontro, aperto a tutta la Comunità, per dibattere sul tema del rapporto tra genitori e figli riguardo come poter trasmettere meglio la Fede. Tale incontro sarà tenuto da un esperto in materia.
2. Organizzazione della Festa degli Anniversari per festeggiare le coppie che compiono un anniversario di matrimonio. La festa sarà preceduta da un incontro, aperto a tutta la comunità, su un argomento del tipo "Come rinverdire la vita coniugale nellamore". Anche tale incontro sarà tenuto da un esperto in materia. Per lorganizzazione delle festa sarà ripetuta lazione di invito nominativo a tutte le coppie interessate, attingendo ai dati dellArchivio Parrocchiale.
Coordinatore: Carlo Bottoni
La <<Commissione Giovani>> è un organo di studio delle problematiche giovanili ed ha lo scopo di organizzare gli incontri formativi ed aprire il dialogo tra la Parrocchia e la realtà giovanile che la compone.
Programma per l'anno 1999
1. Organizzazione, secondo le modalità già sperimentate, degli incontri specificamente dedicati alla gioventù. Si promuoverà una serie di incontri (5) aperti a tutti i giovani con tema centrale: "Il rapporto genitori - figli". Tutti gli incontri saranno tenuti da un unico relatore per garantire una continuità didattica.
2. Programmazione di un incontro spirituale (probabilmente in primavera) sulla traccia di quello dello scorso anno, ma con modalità ancora da definirsi.
3. Sensibilizzazione a partecipare agli incontri e alle iniziative a livello diocesano, organizzate specificatamente per loro.
4. Organizzazione di momenti di festa e ricreativi per tutto il gruppo degli adolescenti e dei giovani.
COMMISSIONE per il SOSTENTAMENTO ECONOMICO
delle OPERE PARROCCHIALI e il TEMPO LIBERO
La <<Commissione per il sostentamento economico delle opere parrocchiali e il tempo libero>> ha il compito di organizzare iniziative per favorire il buon uso del tempo libero da impegni di lavoro e di famiglia con iniziative ricreative, culturali e turistiche.
Programma per l'anno 1999
Coordinatori: Angelo Bricchi, Franco Taccone, Claudio Vercesi
1. Nei mesi di Gennaio, Febbraio, Marzo: Lotteria, con estrazione per la festa del papà (19 Marzo).
2. Carnevale (16 Febbraio): Spettacolo con la Filodrammatica. Come consuetudine la commissione darà il proprio contributo per la festa tradizionale.
3. Nel mese di Maggio si terrà il consueto Mercatino in occasione della Festa della Mamma.
4. Nel mese di Luglio si terrà il 5° Palio di S. Gualtero.
5. Sono ancora in fase di studio alcune gite e Pellegrinaggi (una gita sulla neve, una gita primaverile e un Pellegrinaggio), una spaghettata comunitaria (serata conviviale per tutte le età), la Gara di Briscola (si valuterà se ripetere liniziativa o sostituirla con qualche altra gara).