Un miracolo di Itala Mela ha guarito un bimbo colpito da una malattia incurabile. -------------------------- A miracle, by the intercession of Itala Mela, has recovered a child affected from an incurabile disease.
...Father received 1 November Sister Gregoria, a Benedictine from Marinaco (La Spezia), an old friend of the Comunità. She has been given the task by the Diocese to edit a book on a contemporary mystic whom padre knew personally, Itala Mela, for whom the process of beatification is being opened. They have asked padre for a study. And so padre's indefatigable pen is set again in motion. Now his room is full of notes on Itala Mela, and very soon this work will emerge.
...Ho dimenticato di ricordare che per due mesi veglio' Itala Mela da mezzanotte alle sei del mattino non dormendo quasi nulla, sebbene avesse appena terminato di curare suo fratello; era stanchissima. Itala mori' tra le sue braccia e certo ora la ricompensa di quanto fece per lei.
(Author fr.Crispino Lanzi, Cappuccino)
La serva di Dio Ìtala Mela di La Spezia (1904–1957): una vita nella luce della Trinità.
Paolo VI ebbe per lei una grande stima. Ancora ragazzina si allontana da Dio; a 19 anni si converte e ben presto raggiunge i più alti vertici della perfezione. Non è suora, vive nel mondo, eppure sente il bisogno di emettere i tre voti di povertà, castità e obbedienza, ai quali aggiunge altri due voti: fare sempre l’azione più perfetta; soprattutto vivere e diffondere la verità dell’inabitazione della Trinità nell’anima nostra.
Il suo pensiero e il suo affetto, di giorno e di notte, nel lavoro, nel riposo e nelle lunghe ore di preghiera è sempre rivolto a Dio Padre e Figlio e Spirito S. che abita nella cella del suo cuore. Tutto in lei è dominato da questa idea-forza, anche le ore di scuola, di impegni familiari, di apostolato, di autrice di ben 43 libri religiosi. È degna di stare accanto alle anime più innamorate della "Inabitazione della Trinità in noi": la B. Angela da Foligno, S. Caterina da Siena, S. Teresina, la B. Elisabetta della Trinità (morta nel 1906 a 26 anni), la serva di Dio Maria Maddalena della Trinità (la stigmatizzata, la "Santa di Rimini"). Devotissima della Madonna, Itala si firma e desidera che la si chiami "Maria della Trinità". Nelle prove più ardue e nelle continue sofferenze è sempre contenta perché si sente immersa nella Trinità, e ripete, al ritmo del respiro: "O Trinità, mio sommo Bene! Tu sei nel mio Tabernacolo, nel mio cuore!"
Autori vari Nel dialogo delle tre Persone 1976 ss. --------------------- Dora Lucciardi (?) Itala Mela nella sua esperienza e nei suoi scritti Roma 1963 --------------------- Dora Lucciardi (?) Itala Mela, una vita nella luce della Trinità Roma 1983 --------------------- a cura di G.Azzali Bernardelli Itala Mela, Amare l’amore Mondadori Milano 1998 --------------------- Aldo Piccinelli L’esperienza spirituale di Itala Mela. Una vita di incandescente immersione nella Trinità Roma 1991 --------------------- Dino Ricchetti Amore supernae caritatis inclusa. La Serva di Dio Itala Mela Parma 1974 --------------------- Itala Mela In un mare di luce. Scritti mistici Piemme. Casale Monferrato 1999 --------------------- Itala Mela Quo tu non vis (Dove tu non vuoi) Itinerario spirituale Città del Vaticano 2002 --------------------- Sr. M. Gregoria Arzani Corpo e Spirito, Trasparenza di Dio, Itala Mela Città del Vaticano 2002 ---------------------