Rudolf Steiner (1861-1925) nacque in Austria . Da giovane si era interessato alla domanda di come l'apprendimento spirituale, la visione e l'esperienza dei mondi superiori potessero essere raggiunti dallo stesso severo metodo scientifico che è la causa della nostra esauriente conoscenza del mondo fisico, acquisita attraverso i sensi. Come può la nostra percezione dei fenomeni ultrasensibili diventare ugualmente affidabile e ravvivare ogni aspetto della esistenza quotidiana così da ristabilire la dignità dell'essere umano e condurre a un rinnovamento della vita umana e della cultura?

Steiner ha scoperto che le capacità delle consapevoli percezioni spirituali giacciono inattive entro ogni essere umano e possono essere risvegliate attraverso esercizi di concentrazione e meditazione.


Egli ha mostrato che il primo passo di questo processo è rendere più intenso il pensiero attraverso una disciplinata attività interiore. E su questo pensiero è basata l'Antroposofia, su una attività di pensiero che ravviva ed armonizza l'esistenza del sentimento, dà significato nuovo e mette a fuoco i nostri atti sulla terra. Steiner ha descritto l' Antroposofia come una Scienza dello spirito, ed un percorso di conoscenza che può condurre lo spirituale che è nell'essere umano allo spirituale che è nell'universo. A tal riguardo si leggano, ad esempio, le essenziali Regole iniziatiche. Fondamentale in tutto il suo lavoro è la visione che l'essere umano è composto di corpo, anima e spirito, e che il Cristo è l'evento chiave per spiegare la storia umana ed è il fine della libertà umana.


Uno studente dell'università di matematica, scienza e filosofia a Vienna, idrocefalo, guadagnò per merito suo un dottorato all'Università di Rostock. Steiner curò la pubblicazione degli scritti scientifici di Goethe, il cui approccio, basato su una intensa, altruistica osservazione della natura, divenne una fonte di ispirazione per il suo lavoro. La dissertazione della laurea di Steiner tratta la teoria della conoscenza di Fichte, che più tardi fu espressa meglio e pubblicata su lla rivista "Verità e Scienza".


Nel 1894, pubblicò La Filosofia di Libertà, che è considerato il suo più importante lavoro filosofico.


Autore di più di quaranta libri, Steiner si è prodigato in circa 6000 conferenze su una serie larghissima di soggetti, incluse istruzioni su medicina, agricoltura, problemi sociali, scienza e arti.


Ha dato le prime istruzioni sulla scuola Waldorf, sull' agricoltura biodinamica e sulle coltivazioni dei giardini, con un approccio alla cura dell' handicap, al lavoro medico, ed ad un'arte del movimento chiamata euritmia.


Ha disegnato gli straordinariprimo e secondo Goetheanum, edifici costruiti a Dornach, in Svizzera, che hanno ispirato molti architetti in Europa ed America sino ad oggi. Le sue originali e spesso rivoluzionarie idee, hanno portato frutti in tutto il mondo. Risuona attraverso queste idee l'importanza centrale dello sviluppo spirituale come creazione per una sana iniziativa sociale, artistica e scientifica.

Torna a HELIOS Home Page English version
1