associazione culturale - Kulturzentrum


 

Etruria meets Europe

Etruria incontra Europa

Etrurien ruft Europa

 


 

COMUNICATO STAMPA

 

Dagli anni '80 è divenuta consuetudine per la classe media in Germania l'avere un secondo domicilio all'estero.

Ca. 50.000 Tedeschi hanno acquistato una casa in Toscana. Migliaia di cittadini di altri paesi hanno comprato lì delle case. Si può stimare che ca. 200.000 stranieri hanno comprato un immobile nell'Italia centrale.

Si può definire questa una seconda patria?

Visto dal punto di vista storico resta il fenomeno della seconda casa un fatto abbastanza recente. Solo lentamente si familiarizza realmente. A parte alcuni casi specifici, non si è sviluppata realmente la cultura del convivere.

Al tempo stesso grazie ai mezzi di trasporto che diventano via via più efficienti e economici, permettono di vivere in due posti diversi in maniera del tutto naturale.

Già in prospettiva in Europa molte persone vivono in due culture diverse, si conprendono e convivono senza problemi.

A questo stadio ancora non siamo arrivati.

Per lo più questi nuovi abitanti del centro Italia non conoscono il loro vicino italiano e al tempo stesso "straniero". Non hanno tempo perchè spesso vivono per un periodo limitato nella loro seconda casa.

Parimenti alla questione di tempo c' è anche un problema di lingua. Quindi per vari motivi non è facile venire in contatto con la popolazione locale.

Come risolvere il problema?

Nella Primavera del '95 hanno discusso sul tema il Prof. Dr. Roland Günter, scrittore di vari libri di viaggi e cultura (<Toskana>,<Von Rimini nach Ravenna>, <Urbino>) che ha in Anghiari una seconda abitazione e il Dott.Giordano Castagnoli, mediatore specializzato nella ricerca di immobili legati alla storia e all'arte in Umbria e Toscana.

A questi incontri presero parte successivamente varie persone, sia locali che di fuori, che hanno intravvisto negli stranieri ivi residenti una possibilità di apertura verso l'esterno della propria regione.

Ne risulta che chi possiede una casa in questa area, ha per lo più il desiderio di approfondire le proprie conoscenze e soprattutto di conoscere le persone che lì vivono. Così può giungere al vicino locale anche i vicini provenienti da diversi paesi del mondo.

Lo scambio è utile per vari aspetti. E non deve essere assolutamente una via a senso unico.

Poichè nel vicino si incorpora sempre un pezzo dell'altro paese. Scambio e consiglio è ricco di aiuto anche nelle questioni pratiche. La seconda casa si trova in un contesto, dove esistono altre forme di amministrazione, economia, diritto e tassazione. Diversi nuovi arrivati si sentono insicuri.

E persone, che intendono acquistare una casa in zona, lo farebbero più volentieri, se venissero a far parte di una "rete" di persone, con le quali nello scambio di esperienze e con l'aiuto reciproco possano essere risolti i problemi.

I colloqui condussero ad una azione concreta: a maggio '95 è stata costituita da parte di abitanti locali e proprietari di seconde case provenienti da altri paesi una Associazione Culturale, cui fu dato il nome poetico "Etruria incontra Europa".

La sede ufficiale dell' Associazione è stata posta nel Castello di Monteauto, per la sua particolare posizione dominante la Valle del Tevere e dell'Arno, non lontano da Arezzo.

Come coordinatore svolge la sua funzione il Dott. Giordano Castagnoli, motivato e ricco di conoscenze linguistiche, mentre il Presidente Onorario è il Prof. Dr. Roland Günter, che insegna scienza della cultura all'Università di Amburgo e Bielefeld.

A Febbraio 2000 l'Associazione conta 120 membri; altri aderiranno in seguito.

Come rete di comunicazione si basa sul principio di servire come punto d'incontro tra persone.

Concretamente organizza, di tanto in tanto, incontri, feste, conferenze e visite guidate.

I membri locali contano nella cooperazione dei nuovi arrivati per poter portare avanti presso le autorità locali un programma di sensibilizzazione per la salvaguardia del patrimonio storico culturale comune.

Questo è un punto base per cui questo paese può concorrere con successo nella competizione con gli altri paesi.

Questo concetto non è accettato comunemente dai locali come basilare nè spesso tenuto conto come criterio importante nelle decisioni di pianificazione territoriale. Opinioni da fuori possono portare sicuramente a risultati positivi.

"Etruria incontra Europa" è nel suo genere un evento unico a livello mondiale. Per la prima volta si permette a persone che vivono anche per una parte dell'anno nella zona, die inserirsi tramite l'associazione a livello personale e culturale da farne una < seconda patria>.

. . . . .

Italia - Dott. Giordano Castagnoli - Via Consuma, 5 - 06012 Città di Castello (PG)

Tel: +39075 8558065 E-mail: etruria-europa@tline.net

Germania - Prof. Dr. Roland Günter - Werrastr. 1 - D 46117 Oberhausen

Tel: +49 208 - 669868 o +49 5221 - 8305123 Fax: +49 208 - 669038

 


Back to home page

1