dialog1.gif (14116 byte)

Itinerari di PREPARAZIONE alla
Meditazione

Meditare non è facile e, come ogni avvenimento importante, richiede una preparazione e una pratica costanti. Camminare verso il Mistero da accogliere apre alla Conoscenza, ma tutto questo richiede esperienza, capacità di assimilazione e tempo.
Gli "itinerari di preparazione"  possono aiutarti in questo non facile cammino.


  1. Formazione alla consapevolezza

    "Amico, beato te, se sai quello che fai" (Lc. 6,5)
    "Dove sei quando non sei presente a te stesso"  (Imitazione di Cristo)

Per ogni uomo e per ogni donna vivere in modo consapevole e cosciente la propria esistenza, rappresenta una urgenza che apre ad accogliere la proposta delle beatitudini evangeliche, nello scorrere della vita, per non essere assopiti dal "giudizio comune" sulla realtà e superare le frammentazioni che inquinano l'esistenza.

La consapevolezza diventa per ognuno di noi un dono di Grazia che ci apre ad un risveglio interiore e ci guida verso un'esperienza di unificazione tesa a superare, nello Spirito, le varie disarmonie (Gal. 5,22)

La consapevolezza ci rende trasparenti alla verità profonda di ogni cosa, ci stimola alla ricerca della Verità, apre al Mistero, libera lo stupore, rende umili e pazienti.

Con l'aiuto di itinerari di autoconoscenza sarai condotto/a a riflettere e a prendere contatto con le varie dimenzioni della realtà e della tua persona.
La scoperta e il contatto con la dimensione "trascendente" di tutta la realtà ti aiuterà a valorizzare le tue potenzialità per vivere in modo più gioioso, responsabile e semplice.
L'allenamento a vivere la "consapevolezza del Silenzio, dell'Ambiente, del Corpo, del Cuore, della Mente, dello Spirito" ti favoriranno nel vivere "presente al PRESENTE, nel presente".

2. Formazione all'arte del dialogo

Il dialogo è la capacità di comunicare con gli altri: una delle realtà più feriali della vita e, nello stesso tempo, più impegnative e difficili.

Vivere è comunicare, perché la persona è "relazione".

Ma come comunicare? Che cosa comunicare? Perché comunicare? Con chi comunicare?
Il benessere o il malessere individuale e collettivo si gioca sulla qualità del dialogo; il dialogo, così come ci forma e ci fa crescere, può anche deformare la nostra personalità, producendo diversi inquinamenti e confusioni mentali.

Con questo cammino formativo sarai aiutato, nella tua crescita personale, a dialogare e a chiarirti in un modo esperienziale:

  • cosa è e cosa non è il dialogo
  • i fondamenti del dialogo umano e di fede
  • le condizioni del dialogo
  • le fatiche del comunicare
  • le modalità del dialogare
  • i benefici della comunicazione

Vivrai i momenti di "esercitazioni pratiche" sulle varie forme di dialogo nello Spirito: la promozione fraterna, la comunicazione di vita, la correzione fraterna, il discernimento.
La tua vita personale, di coppia, di gruppo, di comunità sarà beneficata.
Il tuo "dialogo con Dio" sarà illuminato.

 

Su ] [ Preparazione ] Avviamento ] Approfondimento ] Radicamento ]


questa pagina è ospitata da geogif.gif (3647 byte) spazio Web per tutti

1