Introduzione
Mi presento
Sono un insegnante di Educazione Tecnica che ha iniziato ad utilizzare in classe il linguaggio Logo nel 1984. All'inizio ho usato il Logo della LCSI su macchine Apple II e, in seguito, su macchine Ms-DOS, utilizzando soprattutto la grafica della tartaruga con risultati non sempre entusiasmanti, soprattutto con gli alunni in difficoltà.
Da cinque anni ho scoperto ed utilizzato LogoWriter (LCSI) riuscendo ad ottenere risultati che hanno dato soddisfazioni notevoli ai miei alunni e a me e pertanto ho deciso di rendere partecipi anche i frequentatori della rete delle mie esperienze.
Cosa è il LogoWriter
Il linguaggio Logo è un linguaggio di programmazione creato dal mitico M.I.T. per l'alfabetizzazione informatica dei ragazzi. Il LogoWriter è uno dei dialetti del linguaggi Logo che offre, oltre alle normali primitive Logo, un insieme di primitive specializzate per la video scrittura.
La struttura del LogoWriter
Il linguaggio LogoWriter si presenta con un'interfaccia amichevole che utilizza la struttura di un quaderno per appunti (Scrapbook) dotato di una pagina indice (pagina Contents), una pagina delle forme (pagina Shapes), pagine bianche (New Page) e pagine utilizzate.
|
Indice |