La New Page (pagina nuova)
La pagina LogoWriter si presenta come quella qui a fianco. L'area di lavoro è delimitata in alto dalla linea del nome della pagina (ora c'è ??? = nessun nome) e in basso dal COMMAND CENTER (centro di comando), la zona dello schermo dove compaiono i messaggi d'errore e si scrivono i comandi diretti. Al centro c'è la tartaruga e in alto a sinistra il quadratino bianco che diventa il cursore per la videoscrittura.
Al pari delle pagine del quaderno, le pagine dello SCRAPBOOK presentano due facce, quella che abbiamo esaminato, la FRONT PAGE, il davanti della pagina, e la FLIP SIDE, il retro della pagina utilizzato per definire e modificare le procedure logo.
Per passare dalla FRONT SIDE alla FLIP SIDE e viceversa premi contemporaneamente i tasti mela-F (per Apple) o Ctrl-F (per Ms-DOS).
L'area di lavoro della FILP SIDE è delimitata in alto dalla barra del nome della pagina con la dicitura Flip Side (ora c'è ??? = nessun nome) e in basso dal COMMAND CENTER (centro di comando), la zona dello schermo dove compaiono i messaggi d'errore e si scrivono i comandi diretti. In alto a sinistra il quadratino bianco lampeggiante è il cursore dell'editor delle procedure.
N.B. Il COMMAND CENTER non fa parte della pagina.
Come tornare alla pagina CONTENTS
e memorizzare il contenuto della pagina
Per tornare alla pagina CONTENTS e memorizzare il contenuto della pagina è sufficiente premere il tasto ESCAPE o ESC. Non è necessario alcun comando, tuttavia è obbligatorio dare il nome alla pagina utilizzando il comando NAMEPAGE o abbreviato NP.
Per dare il nome PIPPO alla pagina battere nel COMMAND CENTER:
NP "PIPPO
e poi premere INVIO.
N.B. Il nome della pagine deve seguire le regole imposte dal sistema operativo Ms-DOS, cioè non lungo più di 8 caratteri e non deve contenere spazi o gli altri caratteri riservati.
LogoWriter memorizza la pagina anche se le procedure scritte sul retro della pagina (FLIP SIDE) contengono degli errori; richiamando una pagina con errori LogoWriter ti darà un messaggio di errore. L'errore dovrà essere corretto al più presto possibile in quanto la procedura che lo contiene non sarà utilizzabile.
|
Indice |