Profili  d’Autore : Giovanni  Leuci


Artista Capuano, presenta una cospicua produzione di pregevole fattura; soffermandosi sulle sue opere e’ possibile annotare che i problemi di forma, di spazio, di colore, di espressività, di tecnica pittorica, vengono saggiamente risolti. Le figure, caratterizzate nel loro aspetto di notevole plasticità, si manifestano gradevoli, godibili. I paesaggi, ricchi di spunti suggestivi con quei riflessi e luminosità che espandendosi si ravvivano, con quella comunanza interpretativa ed espressiva, riportano alla mente i grandi del passato. Gli accordi cromatici e i rapporti coloristici corrispondono alla volontà dell'artista, bramoso di esprimersi con grazia e nitidezza. Nelle opere di Leuci non esistono ne’ improvvisazioni, ne’ scatti sregolati. Sovente la pennellata si fa morbida, armoniosa, vellutata, mentre l'incisiva articolazione dei particolari e’ dovuta a padronanza disegnativa. Leuci sa che l'arte va intesa come percorso percettivo e comunicativo, che l’intensità del realismo scaturisce anche da una forte tensione interiore. L'arte deve mettere l'osservatore e il fruitore nelle condizioni di spaziare dentro le frontiere della sensibilità, dell’emotività, del fervore; di sentire e gustare la bellezza di un'opera; di apprezzarne contenuti e valori. Non esiste disordine nelle sue composizioni, poiché l'intelletto e la mano, guidati da vigore percettivo e da tecnica compositiva, seguono indirizzi precisi. Egli medita profondamente sulla realtà per coglierne i tratti salienti ed esprimerla con icastica evidenza; cura le sue particolari attitudini, propone un realismo incisivo e severo, non privo di fascino; interpreta con acume ciò che maggiormente richiama la sua attenzione. Spesso, la coralità dell'ispirazione induce l'artista a scelte maggiormente gradite.
Negli ultimi anni ha lavorato ad una suggestiva operazione culturale "leggendo" graficamente uno dei piu' conosciuti monumenti napoletani: la Cappella Sansevero. A lungo l'artista ha studiato il monumento ed in particolare le statue in esso contenute, tra cui il celebre "Cristo Velato" .
Si e' trattato di una lettura interpretativa, filtrata con sensibilita' espressiva e rielaborata in termini grafici con taglio personale. Lettura di assieme e dei particolari, registrazione realistica delle sculture ma anche reinvenzione e trasfigurazione con uno spirito espressionistico incline alla accentuazione dei caratteri drammatici delle figure (Mistero e Sofferenza); le immagini s'impongono per una fissita' solenne che riaccende la forza comunicativa.
Ne e' derivata una sequenza di opere grafiche di grande suggestione, che sono al tempo stesso una citazione storica e un' operazione artistica.
Quale artista autentico, in progressiva evoluzione, Leuci si appresta ad inserirsi a pieno merito nel mondo di quell'arte che non sfugge a regole fondamentali di leggibilità e di comunicazione. Quell'arte che si oppone al postmoderno e serve di arricchimento al nostro spirito bisognoso di conoscenze rivelatrici di lezioni salutari. Le opere sono visionabili in esposizione permanente presso l’atelier dell’artista sito in Capua (CE) alla via Bartolomeo De Capua, 7 – 9 e di seguito su Internet cliccando su "Next Pictures"
 
 

Napoli Monumenti: Cappella Sansevero Indice Napoli  Cristo VelatoCristo Velato


This page hosted by GeoCities
  1