Napoli: Arte Presepiale             Indice Generale
Te piace ’o Presepio di Rosaria Secondulfo 

Scorcio di Spaccanapoli Parlando di Presepe non si può non ricordare un maestro della cultura mondiale quale EDUARDO DE FILIPPO ed a lui dedicargli un doveroso omaggio con le riflessioni che seguono.
All’inizio del mese di dicembre, mi trovavo a passeggiare per le strette strade della Napoli Antica : Spaccanapoli, S. Biagio dei Librai, San Gregorio Armeno.
Qui il tempo sembra non essere passato affatto; le vecchie case, l’acquaiolo all’angolo, il vecchio con un carretto la chiesa di tanto tempo fa. E lungo le strade, una moltitudine di gente, che si affolla davanti alle bancarelle non tanto per acquistare, ma anche solo per vedere i Pastori.
Dovunque è aria di festa, per una volta, anche se per poco, i mille problemi del vivere quatidiano sono messi da parte. Una tenerezza invade il viandante : “la cultura di Napoli non è Tramontata”. “Te Piace ’ o Presepio” Non è la domanda di Luca a Tommasino è l’affermazione chiara e precisa di una tradizione radicata in ogni napoletano, che non fa parte solo del passato ma anche del presente; ed allora non si può non pensare al Grande EDUARDO, colui che ha unito passato e presente guardando al futuro; nelle sue opere si trova la voce universale del vuoto esistenziale dell’uomo contemporaneo, di quello che è il dramma del fallimento della vita. Eduardo ha dato rappresentazione agli “Uno nessuno centomila” che ogni giorno lottano per la sopravvivenza dando lucida testimonianza della sopraffazione e dei mali sociali che soffocano la povera gente.
Eduardo è stato la voce della gente comune, la sua vicinanza agli emarginati dalla società è testimonianza del credere nei giovani, nell’onestà, nella forza del coraggio leve queste su cui esercitare forza per poter cambiare questo mondo.
Eduardo non è Napoli, Eduardo è il mondo, ha fatto del dialetto Napoletano una lingua Universale, dandoci lo sprone per elevare un grido di protesta contro la violenza che genera, purtroppo, violenza.
di Rosaria Secondulfo 
 
 

Napoli: Arte Presepiale             Indice Generale
 

This page hosted by GeoCities
1