Aiuti specifici per la preparazione relativa al debito formativo








La preparazione per superare il debito formativo è guidata dalle indicazioni poste nella scheda già consegnata agli studenti.

Qui di seguito vi sono solo alcuni questionari mirati rispetto alle problematiche specifiche lì poste. Sarà cura degli studenti individuare quanto è loro proprio richiesto e quanto corrisponde a ciò che si specifica come una loro propria carenza. Va tenuto conto che occorre acquisire non solo contenuti, ma anche abilità. Proprio in tal senso si orientano le domande qui proposte.

Come lo scorso anno il debito verrà verificato mediante prove scritte, sotto forma di questionario a risposta aperta. Tuttavia se verrano presentati (già durante l'estate o al massimo il primo giorno di scuola -non oltre-) lavori di rielaborazione secondo le indicazioni qui presenti e se questi risulteranno essere in grado di coprire il lavoro richiesto (come dalla scheda ricevuta), allora si può ipotizzare una verifica orale (prime due settimane di scuola) in cui si chiederanno chiarimenti e sviluppi di quanto scritto.

Il consiglio è quindi di esercitarsi su di esse cercando:
1)  di capire bene la domanda,
2)   sviluppare quanto richiesto senza disperdersi in elmenti accessori,
3)   curare l'aspetto espressivo,
4)   chiedere aiuto (al proprio studio o al docente) se essa suscita difficoltà.
 
 
 

debito filosofia programma di terza
debito filosofia programma di quarta

vedi i singoli questionari sugli autori del programma che ti interessa, alla pagina relativa

 debito storia programma di terza
debito storia programma di quarta

Le schede di recupero già utilizzate per l'anno in corso risultano estremamente utili (in particolare per ottenere l'opzione della interrogazione orale). 

Rimane aperto l' aiuto on line e nel corso dell'estate verrà sviluppato il servizio di test on line. 1