Le vaccinazioni? un crimine contro l’umanità!

Per quanto riguarda la posizione dei Testimoni di Geova di fronte al fondamentale valore del rispetto della vita, essa non deriva da un fatto esclusivamente dottrinale o da un'adesione pedissequa al testo biblico, ma dalle instabili interpretazioni del Direttivo mondiale il quale le adatta, di volta in volta, alle esigenze della propria "politica". Procediamo alla dimostrazione di quest’affermazione esaminando le mutevoli posizioni assunte dai Testimoni di Geova riguardo alle vaccinazioni.
C.J. Woodworth, responsabile della rivista geovista The Golden Age (ora nota come Svegliatevi!), era decisamente contrario alla pratica delle vaccinazioni.Woodworth non considerava il programma di vaccinazione universale contro il vaiolo un’iniziativa benefica per l’umanità al punto che in The Golden Age del 5/1/1929, p. 502, era scritto: "La gente riflessiva preferirà il vaiolo alla vaccinazione, perché quest’ultima semina sifilide, tumori, eczemi, erisipela, scrofolosi, tisi, perfino lebbra e molte altre odiose malattie. Perciò la pratica delle vaccinazioni è un crimine, un oltraggio, e un inganno"[1] . Addirittura l’industria produttrice di "siero, antitossine e vaccini", nelle mani del "big business" internazionale, veniva identificata come responsabile di una campagna di disinformazione tesa a propagandare i "benefici" delle vaccinazioni [2] .
Il disegno è tratto da The Golden Age del 31 maggio 1939, p. 5.
Pronunciandosi esplicitamente contro le vaccinazioni, la rivista The Golden Age del 24/4/1935, p. 465, dichiarava: "Siccome la vaccinazione è una iniezione diretta di sostanza animale nel circolo sanguigno, la vaccinazione è una diretta violazione della legge di Geova Dio".
Figura tratta da The Golden Age del 30 marzo 1932, p. 409.
Poiché, all’epoca, la legge americana imponeva la vaccinazione antivaiolosa come requisito per l’ammissione alle scuole, il bando imposto dai vertici causò seri problemi ai Testimoni di Geova di allora. Lasciamo che un protagonista dell’epoca ci narri i fatti [3] : "prima che un bambino fosse ammesso a frequentare il primo anno in una scuola pubblica, doveva esibire un certificato di vaccinazione antivaiolosa. Come potevano ottemperare a quest’obbligo i Testimoni di Geova, i quali credevano che la vaccinazione era contraria alla legge di Dio? I genitori di mia moglie fecero ciò che molti altri genitori Testimoni di Geova erano indotti a fare per motivi dottrinali. Essi la portarono da un dottore che simulò la vaccinazione sulla sua gamba adoperando un acido. Il medico firmò il certificato e mia moglie Joan non ebbe problemi ad iscriversi a scuola. … Anche una cugina di Joan subì un’analoga ‘vaccinazione’, ma sfortunatamente il medico sparse accidentalmente l’acido sulla sua gamba: ella porta ancora la cicatrice di quell’incidente. Mi fu detto che A. E. Ilett, il medico della Betel [4] , compilava certificati senza praticare le relative vaccinazioni". Si noti con quanta disinvoltura i vertici geovisti inducevano i Testimoni di Geova a sottrarsi a terapie mediche imposte per legge!
 
Figura tratta da The Golden Age del 23 Settembre 1936, p. 810.
Improvvisamente, all’inizio degli anni Cinquanta [5] , dopo la morte di Woodworth, i vertici geovisti cambiarono idea e abolirono il divieto di vaccinarsi; perché? Probabilmente per il fatto che, quando iniziò in grande stile l'attività "missionaria" dei Testimoni di Geova in molti paesi del terzo mondo, il certificato di vaccinazione era indispensabile ai loro propagandisti mandati in missione [6] . E’ degno di nota che i versetti biblici usati per mettere al bando le vaccinazioni erano gli stessi che vengono adesso utilizzati per vietare l'uso del sangue. Chiediamo: Dio aveva cambiato idea sulle questioni, o i vertici del Movimento avevano preso un colossale abbaglio a tutto danno dei fedeli e acritici adepti?
Achille Aveta
Scrivi a Achille
1. Si veda anche The Golden Age del 12/10/1921, p. 17; e del 4/2/1931, p. 293.Torna al testo
2. The Golden Age del 3/1/1923, p. 214. Riflessi di questa teoria cospirativa, sostenuta da Woodworth, si avvertono ancora in alcuni articoli apparsi decenni dopo sulla rivista Svegliatevi! del 22/10/1990 sotto il titolo "Sangue: un giro di miliardi"; in cui si evidenziava che il sangue, in quanto "oro rosso", "è un liquido prezioso, un'importantissima risorsa naturale che è stata paragonata non solo all'oro, ma anche al petrolio e al carbone" (p.3).Torna al testo
3. Così come riferiti da E.C. Gruss, We left Jehovah's Witnesses, Grand Rapids 1976 (II ed.), p. 65. Torna al testo
4. Con il termine Betel si indicano la sede centrale del Movimento a Brooklyn e le sue filiali nel mondo. Torna al testo
5. The Watchtower, 15/12/1952, p. 764. Torna al testo
6. Come, d'altra parte, indirettamente confermano La Torre di Guardia del 1°/6/1962, p. 351; La Torre di Guardia del 1°/5/1965, p. 283 e La Torre di Guardia del 1°/12/1974, p. 735. Va ricordato che il giudizio negativo sulle vaccinazioni permaneva ancora negli anni Sessanta; infatti La Torre di Guardia del 1°/6/1962, p. 351, definiva la vaccinazione "una contaminazione dell'organismo umano". Torna al testo
dietro Home Page avanti

This page hosted by Get your own Free Homepage

 

 

1