LATINO PROPEDEUTICO MODULO C: SINTASSI LATINA I
Lezione 1 Lezione 2 Lezione 3 Lezione 4 Lezione 5 Lezione 6 Lezione 7 Lezione 8 Lezione 9 Lezione 10
LATINO PROPEDEUTICO MODULO C: SINTASSI LATINA I
Il modulo C è descritto sommariamente nella pagina Offerta formativa del sito dell'Università di Trento (Facoltà di Lettere, laurea triennale, percorso moderno, anno accademico 2007/2008). Queste pagine aggiuntive serviranno per aggiornamenti e dettagli di carattere pratico, ma anche per spunti di riflessione su alcuni punti del programma. Vi sarà anche di volta in volta un breve diario dell'attività formativa svolta ad ogni lezione.
ORARIO LEZIONI:
Salvo modifiche, il corso si svolgerà dalle 14 alle 16 prevalentemente di giovedì.
RICEVIMENTO:
Prima e dopo le lezioni o su appuntamento, inviando un email alla docente Luciana Cuppo (sono io che vi scrivo), dcsaki@yahoo.com. Lo stesso recapito vale anche per domande, dubbi, commenti od altre comunicazioni - tutte e sempre gradite.
LE BUONE ABITUDINI
vanno coltivate, fra queste il citare le fonti da cui sono tratti i vostri esercizi di sintassi; fra queste anche il farlo secondo uno stile internazionalmente riconosciuto, ad esempio quello dell'Oxford Latin Dictionary, un mio caro amico. Cercherò di darvi la fonte delle traduzioni che faremo, in modo da poter ricostruire, se sarà il caso, il contesto originale dei vostri esercizi. Le regole di sintassi non sono qualcosa d'arido e d'impersonale, ma strumenti che esseri umani usavano per meglio comunicare ciò che avevano in testa ed in cuore.
IN MARGINE AL FLOCCHINI
Cliccate sui collegamenti alle rispettive lezioni per qualche commento a Nuovo comprendere e tradurre - Materiali di lavoro vol. 3 (sigla: FL3) e 4 (FL4), il manuale d'esercizi che useremo in classe. Le note IN MARGINE AL FLOCCHINI, aggiornate di lezione in lezione, sono per la vostra (e mia) curiosità intellettuale, ma potranno anche essere materia d'esame, quindi leggetele regolarmente, specie se non frequentate.
In margine al Flocchini Lezione 1