Zeus n° 31 - Giugno 1999
Brevissime
a cura di Silvia Gonfloni




Incendio in appartamento ad Acilia
 
 


Un incendio, dovuto a cause non accertate, è divampato lo scorso 27 maggio all'interno di un appartamento al 2° piano in via Franz Roesler ad Acilia procurando molta paura tra i residenti.
I vigili del fuoco sono stati costretti a far evacuare tre appartamenti resi inagibili.
Quattro le persone rimaste intossicate dal fumo, tra cui un agente di PS che è riuscito a trarre in salvo una famiglia.

 
 

 
 
Viabilità in XIII circoscrizione
 
 
 

La viabilità in XIII è il tema affrontato il 24 maggio nel corso di un consiglio circoscrizionale a cui ha preso parte anche l'Ass. ai Trasporti del Comune di Roma Walter Tocci.
Risorse economiche, strumenti e tecnici verranno messi a disposizione - ha spiegato Tocci - dal Comune per potenziare il territorio.
Previsto anche il riordino delle linee Atac, con il prolungamento di alcune corse nell'entroterra ed una nuova linea Infernetto - Lido Centro.

 
 

 
 
Brian Adams accusato di plagio
 
 

La rockstar internazionale è accusata di plagio da un cantautore romano, Mauro Pepe.
Lo ha reso noto lo stesso cantante, in una conferenza tenutasi il 12 maggio.
Le richieste avanzate: un risarcimento e il sequestro cautelativo del CD "Brian Adams: on a day like today" che contiene il brano incriminato "When you're gone" copiata secondo Pepe, il suo legale e il maestro Paolo Ormi da "Cavallo d'acciaio" che verrà riarrangiata da tre sorelle residenti a Centro Giano che dal '96 hanno formato il gruppo Crilife riscuotendo un gran successo al Festival degli sconosciuti e al concorso Giovani Talenti.

 
 

 
 
In fiamme l'Harem di Ostia Antica
 
 

La notte tra il 12 e 13 maggio un incendio di natura dolosa ha distrutto il locale hard Harem di Ostia Antica, inaugurato a gennaio dalla pornostar Jessica Rizzo.
Il 24 maggio i Carabinieri hanno tratto in arresto colui che ordinò di appiccare il fuoco.
In manette è finito Antonio Decino di 63 anni di Palombara Sabina che aveva prestato al gestore del locale del denaro a strozzo: di 70 milioni ne pretendeva indietro oltre 150.

 


 
 
Due anni col vigile di quartiere
 
 

L'esperimento del vigile urbano di quartiere ha funzionato.
È quanto emerso nel corso di un incontro tenutosi all'interno del distaccamento all'Axa.
"Siamo soddisfatti - ha spiegato il coordinatore Giovanni Mancini - di come, nonostante le enormi difficoltà, siamo riusciti a stringere un ottimo rapporto con la cittadinanza.
Il tutto con soli 18 vigili, di cui 4 donne ed un istruttore direttivo che vigilano quotidianamente il territorio dell'Axa, Casalpalocco e Infernetto”.
Alla festa del vigile erano presenti anche il Sindaco di Roma Francesco Rutelli e il city-manager del Comune di Roma Pietro Barrera.


 
 
Ultimissime dal Consorzio di Bonifica
 
 

Dopo la sospensione del pagamento delle bollette per l'anno in corso, relative al Consorzio di Bonifica Tevere e Agro Romano, la Regione Lazio ha anche commissariato l'ente mandando a casa il presidente ed il consiglio di amministrazione.
"È un provvedimento - ha spiegato per l'occasione l'Ass. Michele Meta - doveroso. Serve a tutelare il cittadino, assicurandogli una corretta applicazione della legge regionale per la difesa del suolo".
Diverse erano state le proteste esplose dagli utenti che si erano trovati di fronte a delle maxi-bollette.
Nuovo commissario è stato eletto Claudio Catania.

 


 
 
Ripascimento morbido per il litorale
 
 

Una tecnica all'avanguardia, già utilizzata in note mete balneari come Miami e Singapore, che servirà a restituire al mare di Roma la spiaggia erosa con gli anni dalle violente mareggiate.
Si chiama ripascimento morbido e prevede l'utilizzo di 600 mila metri cubi di sabbia, presi da Anzio, che verranno risucchiati da una draga, la Volvox Hollandia, per essere poi portati sul litorale nei punti a sud del Canale dei Pescatori dove sono in corso i lavori.
Con l'ausilio di una tubatura lunga 1 km e mezzo, saldata a Castelporziano, la sabbia verrà soffiata e poi risistemata da altri macchinari, fino a ridare ad Ostia circa 44 metri, in profondità, di sabbia in più entro luglio '99.
Costo: circa 11 miliardi.

 


 

brevissime
Somm. Giu. '99 - N° 31
1