da Zeus n° 31 - Giugno 1999

Comitato di Quartiere Roma-XIII Est

A due mesi dalla sua costituzione ritieniamo doveroso tracciare una breve sintesi dell’ attività svolta ed una panoramica sui futuri lavori.
Appena eletto, il Comitato si è trovato a dover affrontare due temi di estremo interesse dei residenti: l'acqua irrigua per il comprensorio di Casalpalocco ed i contributi del Consorzio Tevere ed Agro romano.
Sul primo punto, constatata la impossibilità di procedere con i lavori di manutenzione programmati per quanto riguardava la vasca di accumulo, sequestrata per il mancato rispetto di procedure edilizie, acquisite le necessarie informazioni presso la Circoscrizione ed il Magistrato competente, e con il consenso dello stesso, è stato invitato il Consorzio, con apposita nota, ad operare una preparazione temporanea della vasca che ne consentisse almeno l'uso parziale in attesa dello sblocco della situazione e ad attivare altre pompe di aspirazione.
Nel momento in cui si scrive questa nota, il sistema sta per entrare in funzione e si ritiene che per la prossima stagione estiva il disagio sia molto limitato.
Per quanto riguarda il secondo punto il Comitato, con l'aiuto del proprio consulente legale e dopo un incontro con la Dirigenza del Consorzio Tevere, ha impostato una linea d'azione - seguita poi dagli altri Comitati e Consorzi - che prevedeva: la predisposizione di un modello di istanza di annullamento del contributo per il successivo inoltro alla Regione Lazio da parte dei contribuenti, l'attivazione di una incisiva campagna di stampa quale mezzo di pressione dell'opinione pubblica e il coordinamento di vari Comitati e Consorzi che, nelle diverse assemblee, avrebbero ulteriormente dovuto premere sulla Regione Lazio affinché la stessa procedesse all'annullamento dei ruoli.
La campagna è ancora in corso, in quanto il Comitato tenderà ad ottenere l'annullamento definitivo anche dei prossimi ruoli che saranno presentati ad ottobre o, quantomeno, ad ottenere una notevole riduzione del riproposto contributo.
Per il momento, tuttavia, i risultati ottenuti sono sotto gli occhi di tutti.
Altro punto di interesse è costituito dal senso unico di Via dei Pescatori, voluto dalla Circoscrizione.
Il Comitato, con apposita lettera diretta al Comune ed alla Circoscrizione, ha richiesto l'annullamento di tale decisione, insistendo, piuttosto, per l'immediato raddoppio della via, in considerazione della necessità di disporre di questo asse interno per motivi di migliore distribuzione del traffico, di un collegamento rapido con il vicino ospedale.
La decisione del senso unico è stata per il momento rimandata, grazie anche all'opposizione di altri quartieri ed agli interventi che si sono verificati da parte di alcuni Consiglieri in sede di riunione del Consiglio Circoscrizionale.
Fra le attività in corso, è imminente l'inoltro all'ATAC di una richiesta di variazione di percorso degli autobus "06" e "08" per collegare "Palocco 84" alla rete urbana, l'Axa al Lido di Ostia e migliorare il raccordo con alcune scuole, mentre si sta formalizzando una seconda richiesta, già anticipata nell'assemblea dell'aprile scorso, relativa all'introduzione di jumbo-bus sulla linea "709" per l'Eur.
L'introduzione dei nuovi mezzi prevede anche la riorganizzazione degli itinerari, evitando l'ingresso sulla Via Cristoforo Colombo da Via di Acilia e ridisegnando il percorso all'interno dei comprensori, in modo da farlo risultare molto alleggerito.



cdq Roma - XIII EST
Consorzio Bonifica Tevere
Somm. Giu. '99 - N° 31

1