Una partita a scopaparola?
di Luca Leonardi

Avete mai giocato a Scopaparola o Raminoparola? È molto improbabile, a meno che non conosciato le Yano's Alfabeta, speciali carte da gioco che al posto dei consueti numeri hanno delle lettere: le carte "prese" o "calate" devono formare delle parole prefissate o da stabilire e giocarci è una sorta di incrocio tra le normali carte e giochi quali lo Scarabeo.
Le abbiamo provate e, senza che ne accorgessimo, sono trascorese due ore. Allegramente e intelligentemente.
Brevettate dall'ANDI, l'associazione nazionale degli inventori del prof. Mascioli, le carte possono essere personalizzabili e costituire una divertente forma di pubblicità.
L'inventore, dopo anni e anni trascorsi in Africa, risiede ora all'Axa, ma è siciliano d'origine, di Augusta per la precisione, e ci tiene a dirlo.
Sessantasei anni, è stato in gioventù un famoso sarto: a giudicare dalle carte, d'altronde, la creatività non sembra essergli mai mancata!
Chi voglia contattarlo, per maggiori informazioni, per organizzare tornei o solo anche per una partita dimostrativa (anche se è estremamente difficile che ne giocate solo una!) può chiamarlo allo 0368/7027457.
E buon divertimento!

Curiosità
Sommario  n° 31 - Giu. '99

1