|
Simpatia travolgente, sorriso solare, come la sua città, Terracina, dove Rita è nata e vissuta fino all'approdo nella Capitale per iniziare la sua splendida carriera nello spettacolo.
Cantante per vocazione, Rita Forte ha iniziato a stupire sin da piccolissima, quando cantava alla mamma le sue canzoni preferite, a soli quattro anni. E oggi Rita non è soltanto una straordinaria voce dai toni blues, e non solo una pianista perfetta: è anche una presentatrice carismatica, piena di charme e allegria.
Il grande pubblico infatti l'ha conosciuta attraverso il programma di Luciano Rispoli, il Tappeto Volante, dove Rita ha fatto da padrona di casa insieme a "Zio Luciano" e a Melba Ruffo, intrattenendo gli spettatori con fantastiche performances dal vivo. Ma Rita quando è arrivata al Tappeto Volante era già una veterana della musica: anni di esperienza tra pianobar, feste e concerti, insieme allo studio intenso del pianoforte, le hanno permesso di farsi strada nel mondo dello spettacolo, fino ad arrivare alla conduzione di un programma musicale tutto per lei, Forte Fortissima, su Tmc.
Oggi Rita Forte è indaffaratissima, in giro per l'Italia per la sua tournée estiva, ma, tra una canzone e l'altra, ha regalato un po' del suo tempo a Zeus…
A che età hai iniziato a suonare e cantare? La tua famiglia ti ha incoraggiata?
A cinque anni cantavo per casa, mia madre era assillata, così quando ho insistito per prendere lezioni di pianoforte non mi ha potuto dire di no, e avevo solo sei anni! Ho continuato a suonare e cantare senza interruzioni fino a oggi, non ho mai mollato, anche nei momenti più duri della vita, e poi un bel giorno sono iniziate le soddisfazioni professionali e soprattutto morali: tanta fatica ricambiata dal risultato!
Ormai da anni sei richiestissima per le serate più importanti e mondane, nelle trasmissioni televisive più seguite. Come vivi il tuo successo?
Sono sempre la ragazza di Terracina che sogna, ma lavora per realizzare i suoi desideri. Non è cambiata molto la mia vita, continuo a vivere per la musica: il successo che lei mi ha portato è solo un regalo in più rispetto alle soddisfazioni che mi dà quotidianamente, quando mi siedo di fronte a un pianoforte e lascio andare la mente lontano…
Sei diventata famosa grazie anche al Tappeto Volante Luciano Rispoli, molti però sono rimasti delusi quando sei andata via, puoi confidarci il motivo?
Nessun mistero: mi avevano offerto un contratto con Mediaset per un programma nuovo. Purtroppo però il progetto non è andato in porto, e ormai Rispoli mi aveva sostituita.
Comunque poi sono nate altre opportunità sempre con Mediaset, dopo l'altro programma di ben 78 puntate su Telemontecarlo Forte Fortissima.
I rapporti con "Zio Luciano" sono rimasti ottimi e continuiamo a sentirci spesso. D'altronde Rispoli è stato importantissimo per il mio successo, lo ringrazierò sempre.
Quali sono i tuoi sogni ora? Dove ti vedremo nella prossima stagione televisiva?
Ovviamente continuerò a suonare e cantare finchè avrò forza nelle mani e fiato nei polmoni! Ma per scaramanzia, sai sono di Napoli, non voglio parlare dei nuovi progetti, almeno finchè non sono sicuri…al cento per cento! Però un'anticipazione forse ve la do…dunque: inciderò un nuovo disco a partire da Settembre, che dovrei finire di registrare entro Novembre. L'unico problema è il tempo, infatti andando in giro per l'Italia e per televisioni ormai non ho più un attimo di pausa, ma va bene così!
Come ti sei trovata a lavorare con lo staff di Buona Domenica?
L'esperienza di quest'inverno a Canale cinque è stata veramente divertente! Sai, quella di Buona Domenica è una grande famiglia che va d'amore e d'accordo! Poi sono stati gentilissimi a invitarmi spesso, praticamente come ospite fissa, e così ho instaurato anch'io un rapporto intimo e di fiducia con tutta la "famiglia". Costanzo oltretutto è una persona fantastica, ospitale e cordiale, come anche gli altri quattro conduttori. Spero che mi invitino ancora l'anno prossimo, per cantare e divertirci ancora con chi ci guarda da casa!
Andiamo sul personale: una donna bella e brava come te deve essere sposata…
E invece no! Ma solo perché non ho trovato ancora un uomo adatto a me… e ce ne vuole! Però non mi scoraggio, prima o poi troverò il mio principe azzurro!
Ma com'è il tuo uomo ideale?
Ovviamente bello come il sole, intelligente, colto, sensibile, simpatico, benestante, e che magari sappia suonare…Ma ci sarà al mondo?
Non ci resta che fare un grande in bocca al lupo alla dolcissima, semplicissima, brava Rita per la sua brillante carriera. Continua così che sei Forte!
|
|