|
Nell'ambito di questo progetto la scuola ha ospitato gli alunni austriaci per lo scambio culturale iniziato lo stesso anno.
Particolarmente numerosi e ricchi gli spettacoli teatrali: Arianna e Teseo, Saremo famosi, Parodia di S.Remo, balletti, scenette e sketches. Contenuti umani, messaggi di pace, di solidarietà e di amicizia sono emersi in Ballando e cantando: la musica unisce i popoli e Aggiungi un posto a tavola.
Nel primo, i ragazzi, attraverso alcune danze e canti di varie parti del mondo, hanno sensibilizzato in un momento così difficile della nostra storia i propri coetanei.
Nel secondo, l'arca che salverà l'umanità e la colomba che dal cielo si unisce alla tavola dei protagonisti hanno fatto scendere qualche lacrimuccia a più di uno spettatore ed hanno quasi preannunciato la pace, dimostrando che l'amore può salvare il mondo.
Pubblico e ragazzi entusiasti: ecco qualche commento dei diretti interessati.
"Con questo spettacolo di profondo significato morale, noi ragazzi siamo maturati, ci siamo divertiti ed abbiamo vissuto un'esperienza unica" (Andrea Lupini e Andrea Babudri).
"La cosa più bella è che siamo riusciti a fare qualcosa tutti insieme" (Giulia Capineri).
"Un giudizio da cronista: questa recita è stato un capolavoro da Teatro Sistina" (Enzo Stefanello).
"C'erano moltissimi costumi e gli animali dell'arca sembravano veri: chissà se qualcuno dei miei compagni da grande diventerà una star?!?" (Alessandro Soli).
Ma quando i giochi sembravano fatti, ecco una grande sorpresa: quest'anno, per la prima volta, i genitori si sono esibiti sul palcoscenico davanti al pubblico composto dai loro stessi figli. Che coraggio!
Lo spettacolo, intitolato Noi per voi è stato comunque un grande successo: con molto spirito, ma anche con bravura, un gruppo di genitori ha recitato, ballato, suonato e cantato, divertendosi e facendo divertire.
Bravi a tutti e arrivederci al prossimo anno.
|
|