Zeus n° 33 - Agosto/Settembre 1999
Brevissime
a cura di Silvia Gonfloni




Sequestrati 50 kg di hashish: un arresto ad Acilia
 
 


Un uomo di 53 anni trovato in possesso di 50 kg. di hashish è stato arrestato dai Carabinieri di Ostia lo scorso 10 luglio.
Mauro Degli Angioli, residente ad Acilia, teneva la droga nascosta all'interno di una borsa occultata in un ripostiglio di un bagno del suo appartamento.
A seguito di alcuni appostamenti gli uomini dell'Arma hanno fatto irruzione nell'abitazione e ammanettato l'uomo, che non ha opposto alcuna resistenza.

 
 

 
 
Decine di ettari di pineta a fuoco
 
 
 

Tre persone sono state arrestate in un mese, sorprese ad appiccare il fuoco nelle pinete di Castelfusano e Castelporziano.
Decine e decine di ettari di bosco sono andati completamente distrutti dalle fiamme tra i mesi di luglio ed agosto.
Tutti i focolai, che hanno tenuto in allarme Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Forestale sarebbero di natura dolosa: diversi i punti dell'origine degli incendi, quasi tutti all'interno dei boschi.

 
 

 
 
Aggredito il gestore del Cielito Lindo, tre polacchi in manette
 
 

Agguato al gestore del Cielito Lindo l'11 luglio.
Mentre rincasava nella propria abitazione ad Ostia, l'uomo che da anni gestisce uno dei locali più frequentati del territorio, è stato avvicinato da tre uomini che camuffati con parrucche e armati di spranghe di ferro volevano farsi consegnare l'incasso della serata.
L'uomo, nonostante qualche colpo ricevuto in pieno volto, è riuscito comunque a fuggire e ad attirare con le urla alcuni passanti che hanno avvertito il 113.
Poco dopo gli stranieri sono stati individuati ed arrestati per tentata rapina e lesioni a pubblico ufficiale.

 
 

 
 
Catturati dai Carabinieri due latitanti ad Acilia
 
 

Due latitanti di Acilia sono finiti nella rete dei Carabinieri.
Uno è stato catturato dai Carabinieri del Gruppo di Ostia il 19 agosto: Salvatore Lori, 32 anni, era ricercato da un anno per rapina e doveva scontare 2 anni 7 mesi e 15 giorni; su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Roma.
A seguito di alcuni appostamenti i militari lo hanno sorpreso mentre si aggirava per Acilia, arrestato è stato tradotto a Rebibbia.
L'altro è stato arrestato il 2 settembre: dopo aver speronato un'autocivetta ad Acilia, a bordo di una Porsche risultata poi rubata, Antonio Corradino, 27 anni, sul quale pendeva un ordine di cattura per furto aggravato, è stato sorpreso e tratto in arresto mentre si nascondeva in casa di amici.

 


 
 
Riaperto il lungomare A. Vespucci
 
 

È stato riaperto il 6 di agosto, rispettando le previsioni, il lungomare Amerigo Vespucci, rimasto da sempre inutilizzato.
I lavori iniziati nel settembre del '98 per un importo di 2 miliardi e 600 milioni sono stati sospesi per due volte per il mancato rilascio dell'area da parte dell’Eesercito che la occupava illegalmente.
Raggiunto un accordo con il Comune di Roma, i lavori sono poi ripresi e terminati a fine luglio, permettendo così la riapertura.
Il tratto di lungomare in questione permetterà di smaltire la sempre più intensa viabilità sulla via Litoranea.


 
 
Raid notturni alla scuola "Palocco 84": 100 milioni di danni
 
 

Ammonterebbe a circa 100 milioni il danno subito dalla nuova scuola elementare Palocco 84, visitata per due sere consecutive, il 2 e 3 settembre da alcuni vandali.
Vetri delle finestre andati in frantumi, armadi distrutti ed estintori svuotati e lanciati fuori dalle finestre: è il risultato dei raid notturni messi a segno dai soliti ignoti.

 


 
 
Sequestrati 20 kg di eroina all'Infernetto: valore 20 miliardi
 
 

20 kg di eroina per un valore di circa 20 miliardi di lire e tre arresti sono il risultato di una brillante operazione dei Carabinieri del Gruppo di Ostia.
Il colpo è stato messo a segno il 17 agosto all'interno di un villino all'Infernetto dove i militari hanno rinvenuto 30 confenzioni di droga nascoste nel serbatoio di una Nissan Primera e nelle parti vuote della carrozzeria.
In manette sono finiti Anna Marasca, 53 anni, proprietaria del villino, Lodovico Speranza, 53 anni, appartenente ad una delle famiglie della ex banda della Magliana e Jiri Rablec, un ceco di 27 anni ritenuto dagli investigatori il corriere della droga.

 


 

brevissime
Somm. Ago./Sett. '99 - N° 33
1