|
Città metropolitana, tributo Consorzio Tevere ed Agro Romano, sicurezza dei residenti.
Referendum Roma Marittima. Come noto il comitato di quartiere non ha assunto posizioni in merito al recente referendum, limitandosi a fornire alcune analisi ed alcuni dati di previsione e a favorire un dibattito esplicativo nell'apposita assemblea organizzata il 19 ottobre scorso tra i massimi rapresentanti del Sì e quelli del No per informare il più compiutamente possibile i cittadini. Terminata la consultazione, restano ora da avviare le azioni per ottenere una rapida realizzazione della città metropolitana.
In questo quadro il comitato, sicuro di interpretare i desiderata dei residenti, per qualunque orientamento si siano espressi nel recente referendum, si attiverà affinché: siano attribuite alla XIII circ.ne ancora prima della costituzione della città metropolitana consistenti forme di reale autonomia; sia approfondita e diffusa tra i residenti la conoscenza della normativa che prevede la costituzione della città metropolitana; sia mantenuta costante pressione sugli organismi preposti a dare forma al nuovo or-dinamento della grande Roma, per la più sollecita realizzazione dei nuovi assetti cittadini; sia assicurata la collaborazione del comitato di quartiere, quale espressione degli interessi dei residenti, nei consessi preposti alla realizzazione della città metropolitana stessa.
Consorzio Tevere ed Agro Romano. Le opposizioni dei residenti al pagamento del tributo sono state tutte consegnate al CTAR ed alla Regione Lazio. In un incontro recentemente tenuto con l'ing. Besson, collaboratore dell'assessore regionale Meta, competente per materia, il comitato ha sollecitato la regione ad accollarsi il contributo per il 1999 e a mantenere le promesse fatte di cessazione del contributo stesso dall'anno 2000.
È attesa una risposta entro i prossimi giorni.
Sicurezza. Per contribuire alla sicurezza dei residenti, la commissione difesa del comitato ha predisposto un opuscolo dal titolo: "Contribuisci alla tua sicurezza". L'opuscolo, che riporta semplici ma efficaci misure per aumentare la sicurezza personale e delle proprietà verrà distribuito prossimamente ai residenti che lo desiderino con modalità che verranno tempestivamente comunicate.
Nel frattempo il comitato ha avuto un incontro con il Prefetto di Roma, chiedendo maggiore presenza e coordinamento delle forze dell'ordine e dei Vigili Urbani nei comprensori e l'effettuazione di sempre più approfonditi controlli.
Mostra di pittura. La commissione servizi sociali del comitato ha organizzato nei giorni 5,6,7 novembre una mostra di pittura con esposizione di opere di artisti locali: galleria Piazza Eschilo (sopra il Banco di Brescia).
Oltre 25 gli artisti che hanno dato l'adesione alla manifestazione, che ha riscosso molto interesse da parte dei residenti. Un ringraziamento particolare a chi ha sostenuto la mostra ed agli artisti che hanno esposto le opere.
|
|