Presentato alla stampa il patto territoriale di Ostia Antica.
Un progetto ambizioso di riqualificazione del territorio e di opportunità imprenditoriali.
Tutta la cittadinanza è stata chiamata alla passerella politica: sono intervenuti assessori della Regione e della Provincia che hanno illustrato le reali possibilità di sviluppo del territorio.
Le votazioni regionali si avvicinano. Cogliamo le occasioni al volo.
Ancora una fumata nera per Piazza Capelvenere.
Non è ancora uscito il bando di concorso per l'assegnazione di quei negozi ancora sfitti. Intanto apprendiamo dalla XIII Circoscrizione che verrà attivato lo sportello per le imprese in gennaio.
Informazione a tutto campo per l'imprenditoria: questa è la premessa.
Il Comitato di Quartiere
Il comitato di quartiere Acilia centro sud di concerto con l'associazione commercianti Assoacilia, ha richiesto un intervento urgente per la risistemazione dei marciapiedi in Via Bonichi, la potatura degli alberi e la definitiva risoluzione del problema dell'acqua piovana che, mista a terra, proviene da via Saponara e tracima nelle cantine dei residenti nelle vie limitrofe, rendendo la via principale una vera piscina a cielo aperto.
Via Bonichi
Sempre in Via Bonichi: nei giorni scorsi abbiamo apprezzato la chiusura delle buche da parte della manutenzione strade: peccato che l'asfalto fosse lavorato per riempire buche… mentre pioveva!
Stando a quanto riferito dai cittadini, alla prima lavata di pioggia, sembra che l'asfalto si stacchi. Solerzia inutile.
Acilia si veste a festa
Per le prossime feste natalizie Acilia si vestirà a festa.
Luci, colori e suoni è quanto ci è stato promesso. Sicuramente un occasione in più per avere le strade illuminate.
I negozianti e i residenti di alcune vie di Acilia centro hanno "avvisato" l'ACEA per mancata erogazione della luce dei lampioni.
Siamo fiduciosi che a Natale si possano fare miracoli illuminati.
Riqualificazione del Parco Manzù
La scuola Piero della Francesca, 168° circolo didattico fortemente presente nel territorio non solo come riferimento scolastico ma, e soprattutto, per le iniziative nel sociale, ha proposto un questionario dove viene richiesto un aiuto per la riqualificazione del parco Manzù, detto il "pratone", adiacente alla scuola.
Viene chiesta la risistemazione della pista di pattinaggio, come pure l’aumento dell'illumi-nazione serale, il restauro del campo bocce e la creazione di centri ristoro.
Ai cittadini, genitori in testa, la volontà di far cambiare lo status quo e rendere sensibile la classe politica affinchè si attivi per una questione che renderebbe più fruibile questo quartiere.
Il parco Manzù di Via Bonichi è l'unico punto verde, sicuramente non di qualità, della zona lasciato purtroppo alla distrazione e all'incuria dell'amministrazione.
Riaperta la Banca del Tempo
la Banca del Tempo (Lunedì Mercoledì e Sabato 9-12; Martedì e Giovedì 16-19), organizzazione di volontariato dove si scambia il proprio tempo e le proprie conoscenze personali è stata riaperta.
Sette le sportelliste che si danno il turno nella sede di Via Guido Biagi, presso il Centro Sociale di Casalbernocchi.
Oltre 200 gli iscritti e sono previste nuove adesione a fronte delle numerose iniziative in cantiere: corsi di inglese con insegnanti madrelingua, di alimentazione naturale e problematiche sulla salute, di chitarra per giovanissimi e di danza contemporanea.
Il Comune ha dotato la BdT dell’accesso a Internet, che favorirà la diffusione degli scambi e delle iniziative.
Infoline: 06.52.56.282
|