Mal di testa, mal di schiena, ronzii alle orecchie:
potrebbe essere colpa dei denti
a cura del dott. Giuseppe Vivirito, specialista in Odontoiatria
Da Zeus n° 36 - Dicembre '99

Dietro a mal di testa inspiegabili o a dolorosi mal di schiena, si può celare un problema della bocca.
Tra i maggiori responsabili ci sono soprattutto il modo in cui si tengono normalmente i denti e la maniera in cui questi combaciano durante la masticazione (occlusione abituale).
Alcune persone hanno la tendenza a serrare i denti per scaricare stress e ansia.
Così facendo stressano eccessivamente l'articolazione temporo-mandibolare.
Stesso rischio se si hanno problemi di malocclusione, ovvero se un dente tocca in anticipo, rispetto a quelli vicini, il dente che gli sta di fronte sull'arcata opposta.
Questo precontatto è legato spesso al fatto di avere denti storti, al non avere sostituito i denti estratti con una protesi, ma anche a lavori odontoiatrici mal fatti.
Tutte queste situazioni creano scompensi a carico dei movimenti articolari, fino a determinare usure articolari che si evidenziano con rumori detti click articolari e ronzii dell'orecchio.
Il problema articolare, inoltre, può innescare una reazione a catena che manda innaturalmente in trazione anche i muscoli della nuca, delle tempie e del collo.
Gli effetti finali della rottura di questi equilibri e di queste patologiche tensioni muscolari, possono essere il mal di testa, il mal di schiena o addirittura piccole deviazioni della colonna vertebrale.
Una volta identificato quindi il problema, le soluzioni non mancano: nel caso di piccoli precontatti, per esempio, a volte è sufficiente limare pochissimo le superfici occlusali dei denti per riportare un perfetto equilibrio occlusale in bocca e di conseguenza ristabilire il benessere di testa e schiena (molaggio selettivo).
In altri casi invece occorre ricorrere al bite, apparecchio mobile che porta la mandibola in posizione di riposo, decontraendo i muscoli e alleviando così anche i disturbi.



La cura dei denti
Somm. Dicembre '99 - N° 36

1