Saggio biennale alla
scuola di danza Choros

Domenica 28 novembre, la scuola di danza Choros, diretta da Anna Cirigliano, ha presentato La Gatta Cenerentola , ovvero ... Rospacennere, fiaba danzata dalle allieve della scuola. I fondi raccolti sono stati devoluti in beneficienza alla Parrocchia Regina Pacis di Ostia per i lavori di restauro della chiesa.
Non si è trattato della classica fiaba dei fratelli Grimm, ma il lavoro era ispirato a La Gatta Cenerentola di Basile, il quale documentò, nel XVIII secolo, le fiabe raccontate nella tradizione popolare.
Cenerentola viene vista come una divinità lunare e solare e poi paragonata, nei secoli successivi, alla Madonna Nera, la più brutta delle sei sorelle, ma in realtà la più venerata.
Nella tradizione popolare, infatti, i Santuari della Madonna

sono sette, e la settima è nera, come probabile reminiscenza di antiche divinità pagane.
Grande entusiasmo per la manifestazione da parte del pubblico presente, ma anche da parte delle allieve che hanno interpretato i vari personaggi.
La scuola Choros è stata nuovamente impegnata in manifestazioni a favore dell'ANFFAS e per Telethon, mentre continuano normalmente i corsi di danza per bambini, ragazzi ed adulti.
A gennaio sono previsti i seminari di Mambo e Tarantella di Montemarano.
Per informazioni: Scuola di Danza Choros - Via Padre Massaruti 194 - Acilia Madonnetta - Tel. 52.15.276

SCUOLA DI DANZA CHOROS
SOMMARIO DIC. '99 - N° 36
1