Torna il grande teatro a Casalpalocco
con Ifigenia, ovvero il peccato degli dei

di Simone Navarra


Al Teatro S.Timoteo, dal 21 al 24 gennaio (ore 21, domenica 23 ore 17 e 21), verrà replicato lo spettacolo Ifigenia, ovvero il peccato degli dei di M. Azama, con la regia di Francesca Satta Flores.
Questo spettacolo, interpretato da una compagnia di giovani attori ed attrici, è stato già rappresentato a Casalpalocco lo scorso mese di aprile, riscuotendo un grande successo.
Sempre al Teatro S. Timoteo, dal prossimo mese di gennaio comincerà un laboratorio teatrale sperimentale, diretto da Francesca Satta Flores. L'opera è inedita in Italia.
 

IL TESTO E L'AUTORE

Ifigenia, ovvero il peccato degli dei è stato scritto da Michel Azama (nato in Francia nel 1947) nel 1991 e messo in scena per la prima volta in Francia nello stesso anno. La trama riguarda il mito di Ifigenia, figlia maggiore di Agamennone e Clitemnestra. Alla vigilia dalla partenza per Troia, 1'esercito greco rimane bloccato in Aulide dall'improvvisa mancanza del vento dovuta alla collera degli dei. A seguito di un vaticinio, il re Agamennone scopre che l'unico modo per risolvere la situazione è sacrificare la propria primogenita che, ignara di tutto, sta preparandosi a sposare Achille. La storia è narrata con un linguaggio semplice e moderno ma non privo di lirismo.
 

"IFIGENIA" E I GIOVANI

"Ifigenia" è un testo per i giovani di oggi. Achille, Ifigenia e quasi tutti gli altri personaggi sono infatti in quell'età in cui il futuro non è ancora chiaro e definito ma si presenta come un grande ventaglio di possibilità.
La fine tragica di Ifigenia, il dramma di Tiresia, l'ineluttabile destino di guerra di Achille, Patroclo e degli altri guerrieri greci hanno così anche un valore simbolico: mostrare come sia traumatico per questi giovani pieni di speranze lo scontro con l'implacabile meccanismo sociale degli adulti e dei potenti.
Questa estrema vicinanza del testo alla sensibilità giovanile è la principale ragione della sua scelta all'interno di un lavoro di laboratorio condotto con dei ragazzi che ben possono considerarsi prossimi all'età dei protagonisti.
A loro il compito di restituire il vero volto a figure mitiche troppo spesso trattate come astratte.
Informazioni: Segr. telefonica: 06.5091.6710
Internet: http://timoteo.romaonline.it
e-mail: press@RomaOnLine.it
 

CAST DELLO SPETTACOLO

INTERPRETI: Fabrizio Diacono, Francesca Donnini, Francesca Fiori, Francesco Gesualdo, Micaela Gnes, Dario Marigliano, Maria Rita Montano, Federica Paoli, Andrea Sigoni, Francesca Vignola
REGIA: Francesca Satta Flores
ASSISTENTI: Alessia Di Turi - Paolo Iacobazzi
ELABORAZIONE SCENICA: Alessia Sambrini UFFICIO STAMPA: Alessandro Mei

Le recenzioni
Somm. Dic. '99 - N° 36


1