Ortodonzia "invisibile"

a cura del dott. Giuseppe Scuzzo

Parliamo oggi dell'Ortodonzia (denti, muscoli e di tutto l'apparato masticatorio) ossia quel ramo specialistico dell'odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti.
Chiediamo al Dott. Giuseppe Scuzzo specialista in materia i vantaggi terapeutici della terapia ortodontica e dei trattamenti ortodontici estetici.

In che cosa consiste il trattamento ortodontico?
Il trattamento ortodontico consente di ottenere un corretto allineamento dentale e quindi un sorriso piacevole ed armonico. consente di ottenere un ottimale stato di salute dei tessuti gengivali (prevenzione delle parodontosi) e dei denti (prevenzione delle carie) ed infine consente di prevenire disturbi dell'articolazione temporomandibolare legati alle malocclusioni.
Il suo scopo è quindi di aiutare a ripristinare e a mantenere in buone condizioni lo stato dell'apparato stomatognatico (cavità orale e articolazione tetemporo-mandibolare).

È vero che oggi esistono degli apparecchi invisibili?
In questi ultimi anni, I'ortodonzia ha esteso il suo campo di applicazione rivolgendosi non più solamente ai ragazzi ma anche agli adulti. Questo è stato possibile grazie alle nuove applicazioni linguali che conciliano un trattamento ortodontico sol i sticato ad esigenze estetiche del paziente.
A differenza degli apparecchi tradizionali (in cui gli attacchi sono posizionati sulla superficie esterna dei denti) il nuovo tipo di apparecchiatura linguale si applica sulla superficie interna dei denti (superficie linguale), ed essendo praticamente invisibile riduce il disagio e l'imbarazzo di chi lo porta. Questa soluzione è altamente estetica e nessuno potrà accorgersi che il paziente è sottoposto ad un trattamento ortodontico, infatti più del 90% dei nostri pazienti sono adulti e tutti hanno ottenuto un piacevole ed armonioso sorriso  mediante il trattamento linguale con attacchi "invisibili".

Che risultati ha il trattamento ortodontico con apparecchiatura linguale?
I risultati del trattamento non sono inferiori a quelli ottenuti con i trattamenti tradizionali anzi per alcuni tipi di malocclusioni il trattamento linguale è quello ottimale. Correggere le malocclusioni significa migliorare l'aspetto estetico della bocca facilitando la masticazione, migliorando le condizioni dell'osso e del tessuto gengivale con grande beneficio della salute orale.

Questo tipo di terapia richiede tempi di cura più lunghi?
I tempi di cura con l'apparecchiatura linguale hanno la stessa durata di un trattamento tradizionale (da 1 a 3 anni a seconda del la severità del caso) anzi riteniamo, in base alla nostra esperienza, che nel trattamento di alcune malocclusioni i tempi sono abbreviati.

Concludendo possiamo dire che oggi l'ortodonzia linguale è l'unica possibilità che abbiamo per risolvere una malocclusione avendo un trattamento ortodontico non visibile agli altri.

Apparecchio ortodontico
labiale (esterno)

Apparecchio ortodontico linguale (interno)

DELLA SALUTE
SOMMARIO DIC. '99 - N° 36
1