|
È stato presentato dall'ASCOM nella sala consiliare della XIII Circoscrizione il progetto Banca Lavoro, alla presenza di personalità politiche, amministrative e imprenditoriali del territorio.
La creazione della Banca Lavoro ha lo scopo non solo di essere intermediario tra coloro che cercano un impiego e le aziende che sono alla ricerca di personale specializzato, ma anche di selezionare, formare e specializzare nel tempo la forza lavoro disponibile.
Inizialmente è investita parte della struttura principale, che deve individuare i punti secondari preposti alla raccolta dati e dovrà essere in grado di allacciare rapporti con le scuole.
Il passo successivo è l’organizzazione di incontri interlocutori, che si deve cercare di rendere accessibili a tutti.
A tale proposito è di estrema importanza l'intervento degli imprenditori del territorio, parte attiva nel patto formativo e della formazione integrata superiore (Legge 266 e 144) che offrono agli studenti degli istituti superiori stages nelle proprie aziende.
Per i neodiplomati il tracciato da percorrere, una volta terminato l'iter scolastico, sarà quindi più breve, con l'ASCOM che dovrà mantenere un ruolo di supporto formativo prima e di interlocutore-normativo dopo.
I curricula arrivati in sede, con caratteristiche similari, verranno raggruppati e i ragazzi convocati per i primi colloqui atti ad individuare le aspirazioni e a far sì che i propositi diventino realtà.
La banca dati così organizzata è a disposizione degli imprenditori che cercano personale, i dati sono filtrati per specializzazione, età, agevolazioni sulle assunzioni.
Già da tempo l'associazione sta selezionando personale idoneo per le aziende.
Fra i servizi offerti vi è anche la consulenza specifica sull'inquadramento lavorativo da adottare e la soluzione contrattuale più rispondente alle esigenze del ragazzo e all'impresa.
Sono garantite soluzioni mirate alle esigenze aziendali con inserzioni specifiche per i ruoli di cui si ha effettivo bisogno e attraverso l'effettuazione di selezioni mirate per l'azienda.
Negli intenti dell'associazione vi è la prosecuzione del rapporto che si è creato con gli istituti superiori: una collaborazione fattiva che ha già creato i giusti collegamenti tra il mondo scolastico e quello lavorativo.
Una volta individuati gruppi che per aspirazione e capacità hanno un comune denominatore è nostra intenzione organizzare corsi regionali specifici, atti a migliorare e qualificare le figure professionali più ricercate.
È questo uno dei tanti progetti dell'ASCOM che vede come partner attivo un tecnico dell'entroterra e che ha sperimentato, con l'aiuto di un sociologo, la reale necessità e la potenzialità della riuscita nel territorio di un progetto così articolato e così ambizioso negli obiettivi e nelle finalità sociali.
Per informazioni tel. 06 56.23.356
|
|