|
Nello scorso numero di Zeus a causa di un errore di impaginazione l'articolo sulla squadra di softball dell'Axa Devils è stato troncato.
Lo spiacevole incidente, di cui ci scusiamo con i lettori, ci dà comunque l’occasione di tornare a parlare di questa squadra e delle sue giovani giocatrici, che con i loro successi costituiscono un vero e proprio vanto per il nostro quartiere.
L'Axa Devils militerà quest'anno nel campionato di serie A2 ed è l'unica squadra romana a giocare nella massima categoria, inoltre ha "sfornato" negli anni giovani e promettenti talenti.
Mi riferisco in particolare a Valentina De Donno (lanciatrice), Natalia Cimin (seconda base) ed Elisabetta Tomassi (esterno) che, prestate alla squadra del Macerata, nel giro di due anni hanno vinto praticamente tutto: due titoli italiani e una Coppa Campioni. Questi successi hanno permesso alle ragazze di farsi conoscere a livello nazionale e mettere in luce le loro qualità individuali: Valentina De Donno è stata chiamata nel 1998 nella nazionale italiana per disputare le qualificazioni alle Olimpiadi di Sidney 2000 e successivamente ha partecipato con la Cimin ai Campionati Europei in Belgio, vinti dall'Italia.
Nonostante le molte vittorie e gli ottimi risultati, anche a livello di nazionale, questo sport fa fatica ad "attecchire" nel nostro paese e le sue regole e la dinamica di gioco continuano ad essere sconosciute alla maggior parte delle persone.
Da parte sua l'Axa Devils Softball & Baseball Club fin dalla sua nascita, nel 1992, ha fatto molto per la diffusione di questo sport presso i giovanissimi.
È sufficiente ricordare a questo proposito i corsi di addestramento al minibaseball che Angela Cirelli, Valentina De Donno e Natalia Cimin hanno tenuto per due anni di seguito nelle scuole elementari e medie, iniziativa accolta entusiasticamente dai bambini che hanno partecipato numerosissimi ai tornei organizzati a fine corso.
Intanto per incrementare ulteriormente il vivaio di giocatrici e ottenere sempre migliori risultati, a gennaio è ricominciata l'attività giovanile dell'Axa Devils, affidata ancora una volta all'ottima Angela Cirelli.
Per quanto riguarda l'aspetto economico, il presidente Mario De Donno sta definendo in questi giorni il contratto di sponsorizzazione e dunque l'ottimismo che aveva cautamente espresso la volta precedente sembra essere stato premiato.
Una volta sistemato il lato economica però non si deve dimenticare quello sportivo: la data d'inizio del campionato, 25 Marzo, si avvicina inesorabilmente e se la squadra vuole fare una buona stagione non c'è tempo da perdere.
Ma al riguardo De Donno mi rassicura: "Gli allenamenti si stanno svolgendo in maniera intensiva e, anche se spesso il cattivo tempo non ci ha aiutato, le ragazze sono sempre presenti e si stanno impegnando molto."
Dunque a noi non rimane che augurare a tutta la squadra un grosso “in bocca al lupo” e prepararci a sostenerle dagli spalti con il nostro tifo.
|
|