Zeus n° 37 - Gennaio 2000
Brevissime
a cura di Silvia Gonfloni




Carabinieri e commercianti in strada
 
 

Più poliziotti e carabinieri per combattere la microcriminalità.
Ma anche maggior collaborazione da parte dei non graduati, cioè dei civili.
La proposta di una consulta sulla sicurezza in XIII circoscrizione è stata presentata a dicembre nella sede consiliare di via Claudio e prevede al fianco delle forze dell'ordine anche associazione di commercianti, rappresentanti della diocesi e servizi socio sanitari, che dovrebbero vigilare e far presente a carabinieri, poliziotti e vigili urbani, situazioni particolari per prevenire fatti criminosi.
Il presidente della XIII Massimo Di Somma ha chiesto anche di aumentare il numero delle forze dell'ordine soprattutto ad Acilia, Dragona e Casalbernocchi.

 
 

 
 
Telefoni fuori uso per guasto. Compresi quelli dei Carabinieri
 
 
 

La centralina della Telecom va in tilt e mezza XIII circoscrizione resta senza l'utilizzo del telefono per qualche ora.
Un guasto all'origine del black-out, che ha allertato immediatamente gli addetti al lavoro accorsi subito per ripristinare il servizio agli utenti.
Ovviamente in tilt anche il 167 dell'azienda telefonica: numerose le chiamate di quanti volevano avere notizie sul guasto.
Isolati dal resto del mondo, oltre alle centinaia di famiglie residenti all'Infernetto, Axa e Casalpalocco, anche i carabinieri dell'entroterra.

 
 

 
 
In arrivo i taxi bus nell'entroterra
 
 

Dodici linee taxi-bus stanno per entrare in funzione sul litorale romano.
La maggior parte collegherà i quartieri dell'entroterra.
Approvata il 10 dicembre, l'iniziativa è inserita nel quadro del progetto multitaxi territoriale del VII dipartimento.
La novità sta nel fatto che questi mezzi saranno in parte minibus e in parte veri e propri taxi a costi piuttosto competitivi con quelli già in funzione.
In campo scenderanno ben 30 mezzi da 8 posti.

 
 

 
 
Patto territoriale per rilanciare le aree più degradate
 
 

Presentato il Patto Territoriale di Ostia Antica.
Primario e specifico obiettivo sarà quello di valorizzare sul territorio l'area turistica, culturale ed architettonica, nonché di rilanciare le imprese già esistenti o di nuova costituzione, risanare le condizioni di degrado e diminuire l'elevato tasso di disoccupazione.
Otto i miliardi stanziati da un finanziamento pubblico che saranno utilizzati per Ostia Antica, Acilia, Dragona e San Giorgio, oltre che per il Comune di Fiumicino.

 


 
 
A.A.A vendesi case comunali
 

In vendita case comunali. Ovviamente solo a chi fosse interessato all'acquisto, senza alcun obbligo.
A riferirlo è stato Stefano Tozzi, assessore comunale alla casa e al lavoro, in un incontro tenutosi nella sede circoscrizionale nel mese di dicembre.
Tra gli alloggi che saranno messi in vendita oltre a quelli ad Ostia ci sono anche quelli a San Giorgio di Acilia.
I nuclei familiari che non saranno interessati all'acquisto dovranno comunque mettersi in regola con il contratto d'affitto qualora non lo fossero ancora.


 
 
 
Commerciante picchiato e rapinato all'Infernetto
 

Preso a botte e rapinato di circa 10 milioni e oggetti in oro.
Vittima dell'aggressione avvenuta il 27 dicembre all'interno di una villetta dell'Infernetto è stato un commerciante di 52 anni.
Assalito da una banda formata da 5 persone, l'uomo colpito alla testa è stato costretto ad indicare il posto dove teneva il denaro ai malviventi che, prima di fuggire, lo hanno anche immobilizzato legandolo ad una sedia.
All'arrivo del figlio l'uomo è stato liberato, portato al Grassi per le medicazioni e poi alla Polizia dove ha sporto denuncia.
Dei ladri nessuna traccia.


 
 
 
 
Il maltempo mette in ginocchio i pendolari
 

Trenino della Roma Lido fuori uso. Lo scorso 28 dicembre il maltempo, oltre a provocare numerosi danni lungo le strade per via del forte vento, ha causato anche il crollo di due alberi sulla linea ferroviaria che collega Ostia alla Capitale, mettendo in crisi gli addetti ai lavori del Cotral e i pendolari.
L'azienda, oltre ad essersi attivata immediatamente per ripristinare il servizio, ha messo a disposizione anche una decina di bus navetta sostitutivi.
Gli alberi crollati sui binari hanno tranciato i fili della linea aerea, tenendo fuori uso i treni dalle 9 alle 13.


 
 
 
 
Incidente stradale: donna incinta perde la vita
 

Una cittadina polacca di 35 anni ha perso la vita in uno scontro automobilistico tra due vetture, avvenuto sulla via Cristoforo Colombo all'incrocio con la via di Acilia.
La donna in gravi condizioni è stata subito soccorsa e trasportata al Grassi, ma poco prima di arrivare all'ospedale l'ambulanza sulla quale viaggiava è rimasta vittima di un altro incidente stradale.
Arrivata al Grassi la donna, al quarto mese di gravidanza, è deceduta. Tre le persone ferite ricoverate nel nosocomio lidense.


 
 
 
 
Scuola Omero: aggredito e rapinato il custode
 

Grave episodio criminale alla Scuola media Omero di Casalpalocco.
Il custode Franco Pattofatto e sua moglie Antonietta sono stati brutalmente aggrediti intorno alle 20.00 di mercoledì 12 dicembre, all’interno della scuola, da quattro o cinque delinquenti, probabilmente stranieri.
Il sessantaquattrenne custode, che vive in una casa situata all’interno della scuola nella quale presta servizio da ben 24 anni, ha sentito suonare il campanello e ha aperto senza esitazione, pensando di trovarsi di fronte qualcuno degli insegnanti o degli allievi che frequentano la scuola fino alle 19.00, orario di chiusura dell’istituto.
Alla porta si sono invece presentati i rapinatori, con il volto coperto da sciarpe e passamontagna, che lo hanno aggredito, colpendolo ripetutamente alla testa e imbavagliandolo con del nastro adesivo.
Dopo aver minacciato e colpito la moglie Antonietta, che ha subito la rottura dello sterno oltre a contusioni e ferite ai polsi, si sono impossessati di pochi oggetti d’oro e d’argento e si sono quindi dati alla fuga.
Franco Pattofatto se l’è cavata con ferite da taglio al collo e sulle mani e con una forte contusione al costato.


 
 

brevissime
Somm. Gen. '00 - N° 37
1