Alla S.M.S. Leonori l'autonomia è già realtà

Alla SMS Leonori l'autonomia è già una realtà.
Tutti gli alunni lavorano in un modo nuovo con l'aiuto degli insegnanti.
Sono impegnati sì, ad apprendere le abilità e le competenze necessarie per un adeguato e felice svolgimento della loro vita futura, ma già realizzano progetti importanti, denominati Educazione alla salute, Educare al rispetto dell'ambiente, Integrazione e orientamento per scelte future, Sport ecc.
Ogni grande progetto è costituito da tanti miniprogetti, svolti nelle varie classi con la realizzazione di prodotti finali visibili e concreti.
Gli alunni ne sono entusiasti, allo stesso modi i genitori, che partecipano in modo attivo usando la scuola per ogni attività che loro stessi intendono organizzare e svolgere.
Qualche esempio? Le lezioni di Ballo da sala o Aerobica nella palestra o un momento di raccoglimento religioso alla domenica mattina con la messa celebrata dal parroco nell'auditorio della scuola.
Un piccolo riassunto di quanto si sta realizzando, per esempio nella 2^ E, può essere dato da un tema svolto dall'alunna Elisabetta Cino dopo due mesi di lavoro.

Scuola Media Statale "Aristide Leonori"

Tema dell'allieva ELISABETTA CINO della II E



Testo:
Si può imparare qualcosa dall'alimentazione: quanto la influenzano clima, abitudini, religioni, coltivazioni locali.
Prosegui il discorso in base alle lezioni svolte durante le ore di attività di laboratorio, illustrando anche la prossima organizzazione di un "Tea Party"

Svolgimento:
L'alimentazione cambia di luogo in luogo; questi cambiamenti possono derivare da più motivi: abitudini, clima, religione, coltivazione locale ecc.
In alcune regioni non ci sono prodotti che ci sono in altre perché il clima, la temperatura non ne permettono la coltivazione.
Per esempio gli ortaggi e la frutta per crescere hanno bisogno di un clima specifico e, se il clima non è adatto a quel frutto o ortaggio, questi non possono nascere.
Però le diverse alimentazioni, che ci sono da regione in regione, sono anche dovute a diverse abitudini.
Per capire meglio questo, potremmo mettere a confronto la 1ª colazione inglese con quella italiana.
La 1ª colazione inglese è ricca di grassi perché è costituita da uova, bacon, salsicce, alternate a fette tostate con burro e marmellata, frittate ecc.
In entrambi i casi bevono del caffè o del tè con un po' di latte, mentre noi italiani solitamente facciamo colazione con il latte e dei biscotti.
Si può dire che la 1ª colazione che si effettua in Italia è più corretta e sana perché è più magra.
Gli Inglesi però, facendo questa colazione così sostanziosa, arrivano all'ora di pranzo senza avere fame, difatti mangiano solo un'insalata o un sandwich.
Alle 17.30 bevono il tè e alle 19.30 cenano con carne o pesce e vari tipi di verdure. Gli Inglesi non si fanno mai mancare un dolce.
Si può anche avere un'alimentazione diversa per religione.
Ci sono religioni che non ammettono carni di maiale; altre, come quella cristiana, non ammettono che il giorno della viglia di Natale si mangi carne perché si deve fare una penitenza.
Noi la classe II E con la professoressa d'Inglese e con quella di Lettere organizzeremo un "tea party", cioè un tè come lo fanno gli Inglesi o perlomeno vorremmo cercare di riprodurlo.
Ci piacerebbe realizzare questo tè all'inglese con delle vere tazze, con una torta di mele e con altri spuntini tipiche di questo momento tanto amato dagli Inglesi.

SMS Leonori
Somm. Gen. '00 - N° 37

1