L'uso della danzaterapia nei gruppi
da Giulia Amoruso

Partirà a marzo il primo corso di Danza Movimento Terapia presso la sede dell'Ass. Culturale Shiatsu & Salute in via Amedeo Bocchi 74 ad Acilia.
Il corso si rivolge a tutti coloro i quali vogliano avvicinarsi ad una disciplina che permette di esplorare e conoscere il nostro corpo, per farne uscire energia e movimento.
Il corpo è fonte e veicolo della nostra vita affettiva, i nostri stati d'animo sono sensazioni fisiche specifiche e riconoscibili che comunichiamo agli altri attraverso il movimento del corpo, l'espressione del volto, il ritmo della respirazione e la modulazione della voce.
La capacità di godere delle attività corporee è una delle caratteristiche fondamentali della creatività, espressione a sua volta della vitalità umana, canale per il superamento dei conflitti, giacché permette la trasformazione dell'energia bloccata in opera.
Perché è proprio il corpo la base del processo creativo la danzaterapia permette di evolvere il potenziale creativo delle persone.
La sua attivazione è fondamentale per l'integrazione psicofisica dell'individuo e facilita la capacità di esprimersi creativamente attraverso tutti i linguaggi espressivi.
Al contrario di quanto si possa pensare il movimento corporeo non propone esercizi o tecniche da imitare, ma attinge alla vita emozionale al Sé interiore, utilizzando metodi di improvvisazione e composizione che hanno come meta ultima il raggiungimento di una sempre maggiore libertà e armonia nel manifestare il proprio vissuto.
La danzaterapia è nata da persone che conoscevano a fondo il proprio processo creativo e avevano la conoscenza del significato simbolico ed emozionale del movimento.
Gli obiettivi principali di un corso di danzaterapia sono: migliorare la coscienza del corpo nel suo aspetto funzionale, sensoriale, emotivo; favorire il processo creativo, espressivo e comunicativo attraverso il corpo e il suo movimento; consolidare la sicurezza e garantire la flessibilità necessaria per guidare interventi creativi.
In un primo momento si analizzano i movimento necessari per capire lo stile di espressività corporea degli allievi e individuare quelli che mostrano disagio individuale e in gruppo, successivamente gli allievi vengono spinti a cercare di sentire il proprio corpo, perché in questo modo si può favorire l'empatia necessaria per capire meglio gli altri, giacché la comprensione e la sensibilità verso il prossimo è possibile solo se si comprende sé stessi.
I risultati in genere sono molto positivi, i partecipanti al corso dopo poche lezioni sono in grado di identificare e tollerare le sfumature dei sentimenti, migliorare il senso della percezione di sé, elevare il senso di autostima, migliorare la capacità di socializzare, esercitare la capacità di lavorare creativamente in gruppo.
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 06/ 5216085

Della Salute
Somm. Febbraio '00 - N° 38

1