All'AXA le giovani speranze
iniziano a sognare
di Barbara Liverzani

Martedì 15 febbraio nei campi dell'Associazione Sportiva Axa, sotto il patrocinio della Federazione Calcio e con la collaborazione dell'U.S. Lecce, si è svolto un raduno-provino di giovani calciatori degli anni '84-'87.
La manifestazione ha avuto un notevole successo e grande è stata la partecipazione sia di ragazzi (hanno raccolto l'invito 98 giocatori provenienti da 38 Società) sia di pubblico.
Numerosi anche gli osservatori di diverse società calcistiche, anche di serie A: due ragazzi hanno ricevuto proposte di ingaggio da parte del Lecce e altri due sono stati chiamati a sostenere un provino presso il Perugia.
Tra i migliori dell'Axa vanno segnalati il centrocampista Ciuffa, il portiere Baldestein e la punta Placidi.
Ma i successi dell'Axa Calcio non si limitano ad iniziative di questo tipo: numerosi sono anche i risultati ottenuti nei campi da gioco.
In particolare è il settore dilettanti (Prima Squadra e Juniores), affidato alla responsabilità di Paolo Pasquali, a regalare soddi-sfazioni. La Prima Squadra, grazie alle vittorie fuori casa con il Campoleone (2-0) e in casa con l'Ardeatino Roma (1-0) e il Saxa Flaminia Lazio (2-0), continua inesorabile la sua scalata raggiungendo la seconda posizione della classifica, a soli tre punti dalla capolista, il Primavalle.
E domenica 27 febbraio si prefigura un vero e proprio scontro al vertice: l'Axa andrà infatti a giocare a Primavalle per una partita con la quale, con tutta probabilità, si decideranno le sorti del campionato.
Gli Juniores, reduci dall'ottava partita utile consecutiva della stagione (sette vittorie ed un pareggio negli ultimi incontri), sono passati dalla tredicesima alla sesta posizione in classifica. Si tratta di un risultato importantissimo perché consente alla squadra di rimanere nella rosa di quelle (le prime otto in classifica) che gareggiano per il titolo regionale.
Anche nel settore giovanile (responsabile Stefano Salvemme) si registrano buoni risultati: gli Allievi, allenati da Antonello Moi, grazie ad una vittoria in casa con l'Ostiense (2-1) ed un pareggio (1-1) con il Centro Giano, sono usciti da una posizione critica di bassa classifica; bene anche i Giovanissimi che, sotto la guida del mister Vittorio Cafagna, subentrato ad Ambrogio Carlei, stanno collezionando ottimi risultati e infine le squadre degli Esordienti 87, 88/A e 88/B che sono rientrati nel girone finale dei play off.
Dunque per tutte le squadre, un bilancio più che positivo, che premia senza dubbio la serietà e l'impegno di dirigenti, allenatori e, soprattutto, dei giocatori.

Il calcio all'AXA
Somm. Feb. '00 - N° 38
1