|
È nato da poco, presso la parrocchia di S. Melania all'Axa, il centro culturale l'Areopago.
L'avvenimento è da segnalare in quanto nel nostro quartiere non esistono punti di riferimento o di aggregazione che non siano i centri sportivi, quelli commerciali o le pizzerie e si avverte il bisogno di qualcosa che incoraggi l'attenzione alla cultura.
Nell'Areopago, che prende il nome dall'antico tribunale ateniese che aveva sede sulla collina di Ares, operano vari sottogruppi affinché la biblioteca, il cineforum, i concerti di musica classica o moderna, le organizzazioni di dibattiti, i seminari di formazione, le visite culturali, la produzione di libri, le mostre fotografiche e quant'altro siano disponibili a tutti, a tutti aperti e per tutti facilmente raggiungibili.
La biblioteca dispone di un ampio numero di testi di narrativa, teologia, saggistica e di enciclopedie per la consultazione: è aperta tutte le mattine dalle 9 alle 13, il mercoledì dalle 17 alle 19 e la domenica mattina negli intervalli tra le S. Messe, non solo per i prestiti, ma anche come luogo tranquillo e silenzioso per tutti gli amanti della lettura.
Il Cineforum ha una sezione per i più giovani il Sabato pomeriggio alle 16.30 e una dedicata agli spettatori adulti il lunedì sera alle 21, seguiti da una guida alla lettura delle immagini.
Mentre l'appuntamento principale è per il Venerdì sera, alle ore 21, con la proiezione di film a cicli con tanto di discussione finale, come è lecito attendersi da un cineforum.
I prossimi films:
Venerdì 31 marzo - L’allievo
Venerdì 7 aprile - C’è posta per te
Venerdì 14 aprile - L’uomo del giorno dopo
Per poter essere informati e partecipare alle attività future dell'Areopago basta fare ri-chiesta della tessera annuale (L. 15.000 una tantum) disponibile in parrocchia presso l'accoglienza. Infoline: 06 523.62.723
|
|