Zeus n° 39 - Marzo 2000
Brevissime
a cura di Silvia Gonfloni




Nasce la Consulta per la sicurezza
 
 

È stato approvato il 2 marzo all'unanimità l'emendamento presentato per costituire una Consulta per la sicurezza in XIII Circoscrizione.
Non si conoscono ancora i contenuti operativi della Consulta.
Da diversi mesi il presidente circoscrizionale Massimo Di Somma e il consigliere verde Angelo Bonelli chiedono un rinforzo dell'organico delle forze dell'ordine sul territorio e una maggiore collaborazione da parte dei cittadini e dei rappresentanti delle maggiori associazioni esistenti ad Ostia e nell'entroterra della XIII circoscrizione.

 
 

 
 
XIII Circoscrizione: interviene la Polizia
 
 
 

È dovuta intervenire una volante della Polizia del XIII Commissariato per riportare la calma negli uffici circoscrizionali di Ostia lo scorso 11 marzo.
Alle 10 i cittadini in fila erano stati avvisati che di lì a poco gli sportelli avrebbero chiuso per carenza d'organico.
Infuriati, i cittadini hanno costretto gli stessi dipendenti a chiamare il 113.
All'arrivo gli agenti hanno intimato al personale di osservare l'orario al pubblico.
Il numero degli utenti ad Ostia è aumentato con la chiusura dell'ufficio di Piazza dei Sicani ad Acilia, che è in attesa di essere trasferito in Piazza Capelvenere, sempre ad Acilia.

 
 

 
 
Ad Ostia Antica si pensa in grande
 
 

Una petizione popolare per realizzare un ponte sopra il Tevere che colleghi Bagnoletto a Fiumicino: l'iniziativa è stata presentata il 4 marzo dai democratici di sinistra di Ostia Antica.
"È un progetto - ha spiegato Anita Matteucci, presidente della Commissione LL.PP della XIII Circ.ne - che, a nostro avviso, potrà oltre che smaltire il traffico, consentire di riqualificare il territorio di Ostia Antica.”

 
 

 
 
Bomba a Casalpalocco
 
 

Un ordigno, risalente forse alla seconda guerra mondiale, è stato rinvenuto sotto un ponte nella zona di Casalpalocco.
A trovare la bomba sono stati gli operai di una ditta che stavano eseguendo dei lavori di scavo.
Per due giorni, dal 14 marzo, è rimasta chiusa al traffico Via del Fosso di Dragoncello, da Via del Canale della Lingua a Via Epaminonda.

 


 
 
Ostia: si suicida “Rambo”
 

Un poliziotto di 40 anni agli arresti domiciliari si è ucciso impiccandosi con una sciarpa nella sua abitazione di Fiumicino.
La vittima è il vicesovrintendente di Polizia del Commissariato di Ostia, Umberto Andriani, noto sul territorio col soprannome di "Rambo".
A scoprire il corpo lo scorso 28 febbraio è stata la moglie, rientrata in casa all'ora di pranzo.
Andriani era stato arrestato nel maggio del 1999 per concorso in detenzione e spaccio di cocaina insieme con un operaio di 42 anni.


 
 
 
Volti nuovi al Consorzio Axa
 

Francesco Ranucci, 62 anni, entra in carica nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio Stradale AXA in seguito alle dimissione del consigliere Cesare Muzzi.
Ranucci era risultato primo dei non eletti nelle ultime elezioni consortili del 1997.


 
 
 
 
Ostia: attentato al panificio Morelli
 

Un incendio di natura dolosa è stato appiccato la notte dello scorso 18 marzo all'interno del panificio di proprietà di Piero Morelli, in Via Capo Passero ad Ostia.
Intorno alle 2.00 un passante ha allertato i Vigili del Fuoco e i Carabinieri della Compagnia di Ostia, che hanno avvertito Morelli.
La struttura ha subito danni ingenti.
Piero Morelli, ex presidente della Confcommercio romana, è stato anche il promotore del Comitato per l'autonomia di Ostia nel corso dell'ultimo referendum.


 
 

brevissime
Somm. Mar. '00 - N° 39
1