Da ZEUS n° 39 - Marzo 2000

Il Corriere di Acilia
di Bianca Maria De Luca

Viabilità nell'entroterra


L'Assessore ai lavori pubblici Esterino Montino ha partecipato, lo scorso 15 marzo, all'assemblea pubblica del comitato di quartiere Acilia Centro Sud e Assoacilia.
Chiamato a rispondere sui problemi della viabilità nell'entroterra, ha fornito delucidazioni sulle prossime strade interessate dai lavori : 1.650 milioni stanziati per Via Prato Cornelio, 1 miliardo per il tratto della Pescatori all'altezza dell'Axa, altri miliardi stanziati per Via Macchia Saponara.
I lavori dovrebbero iniziare a breve.
Alla domanda del presidente di Assoacilia sulla pompa di benzina su Via Macchia Saponara, incrocio tra Via Prato Cornelio e Macchia Palocco, purtroppo anche l'assessore ha risposto che non era al corrente sull'ufficio che ha rilasciato la concessione….
Mentre ha previsto che tre scuole vedranno la luce: a  Madonnetta, a Malafede e a Ostia antica.
Della scuola ex Leonori abbandonata all'incuria e alle intemperie di Via Morelli,  non si è proprio parlato. E proprio lì vicino c'è un asilo nido!
A proposito di lampioni il vice presidente della XIII Circoscrizione Vennarecci ha dichiarato che le strade non ancora illuminate sono tantissime e bisogna aver pazienza!

A quando l'asfalto  in Via Cecconi?


Via Eugenio Cecconi, strada di raccordo tra Via Saponara e Via Macchia Palocco, non è ancora asfaltata.
Chi vi abita ha diligentemente posto dei cartelli di divieto di discarica ma a quanto pare (vedi foto in alto a destra) la strada è perennemente sommersa di cumuli di immondizia e calcinacci.
È dal 1990 che gli abitanti hanno chiesto l'asfaltatura ed è del 1999  la richiesta di intervento da parte degli organi preposti.
Da allora, purtroppo, nulla  è cambiato.

8 marzo - Festa della donna


Si è svolta presso la scuola Caio Duilio l'annuale manifestazione dedicata alle donne della XIII circoscrizione.
Fortemente voluta negli anni passati dall'allora presidente Marcella De Fazio, la manifestazione ha visto negli anni la crescita delle adesioni.
La serata ha visto la partecipazione attiva dei Comitati di quartiere, è stata allietata da un buffet gradito da tutti gli invitati, mentre omaggi floreali e targhe sono stati consegnati alle prime quattro premiate: Sandra Fizzarotti, Comizia Bellocchi, Marta Mazzuccato e suor Vittoria. 
Le candidate dell'ASCOM  sig.re Natoli e Zeppilli sono state menzionate e premiate con libri.
Una giornalista di
ZEUS, nonché presidente di Assoacilia, e vicepresidente ASCOM, ha avuto una menzione particolare per le continue battaglie e sollecitazioni su argomenti comuni del nostro territorio verso le istituzioni: provate a indovinarne il nome…


L'enigma di Via Suriano



Spuntano da qualche tempo nel nostro territorio cartelli di divieto e sensi unici come se fossero funghi. E sì che la stagione è terminata da un pezzo!
Via Francesco Suriano, venendo da Ponte Ladrone, è diventata a senso unico ma è invece a doppio senso per chi viene da Via Viggiù, sita alla fine della stessa Via Suriano.
L'ignaro cittadino si ritrova a entrare nelle case perché la direzione del cartello indica proprio così. 
I Vigili interpellati dicono che "si muovono solo dietro segnalazione di cittadini "….


Anziani, ma battaglieri


Da alcune indiscrezioni rifilateci dagli anziani che si sono rivolti al nuovo centro di S. Giorgio: pare che siano state chieste tremila lire per partecipare alle spese.
I nonni per ora hanno risposto che non portano l'ombrello al braccio.

sOMMARIO MAR. '00 - N° 39

IL Corriere di aciliA
1