La prima volta dell'AXA
di Barbara Liverzani

"È la prima volta nella lunga storia della Polisportiva Axa che la Prima Squadra raggiunge il primo posto in classifica in un campionato di Prima Categoria".
Con queste parole Paolo Pasquali, responsabile della 1^ squadra, esprime la giusta soddisfazione per un risultato storico a cui, forse, all'inizio della stagione non erano in molti a credere.
Dall'ultimo articolo su Zeus la squadra, guidata da Marco Proietti, ha collezionato solo risultati positivi: prima c'è stato il buon pareggio con il Primavalle, poi le vittorie in casa con il Palocco (1-0) e il Tor San Lorenzo (3-1) e in trasferta con il Diana Nemi (4-0).
Grazie a queste partite la Prima Squadra ha raccolto i punti che le hanno permesso di raggiungere la prima posizione in classifica, ex aequo con il Primavalle.
Meritatissima, dunque, la vacanza premio a Perugia dove, nello stadio Renato Curi, i giocatori della Prima Squadra dell'Axa hanno avuto la possibilità di disputare una prestigiosa amichevole con il Perugia Calcio, militante in serie A.
Non vanno altrettanto bene le cose per gli Juniores che alternano belle vittorie, come quella con il Maccarese, a dure sconfitte come quella subìta contro l'Ostiamare.
La squadra si giocherà il tutto per tutto domenica 26 marzo con l'ultima partita in casa della stagione: in caso di sconfitta sarà fuori dalle otto squadre che hanno la possibilità di continuare a gareggiare per il titolo regionale.
Solo note positive, invece, per il settore giovanile, dove sia gli Allievi che i Giovanissimi si sono aggiudicati il derby con il Palocco, raggiungendo entrambi buone posizioni in classifica.
Per quanto riguarda la scuola calcio, affidata alla responsabilità di Marco Pini, gli Esordienti 87, 88/A e 88/B sono rientrati nella seconda fase dei play-off, mentre gli Esordienti 88/C e 89 sono nei play-out.
Infine, dopo il successo del primo, è da segnalare il prossimo provino-raduno, questa volta per giovani calciatori degli anni 83-84, che si terrà nei campi dell'Associazione Sportiva Axa, martedì 21 marzo.
Anche questo provino, organizzato in collaborazione con il Perugia Calcio, in rappresentanza del quale interverrà il responsabile del settore giovanile, dott. Spinelli, si svolgerà con il patrocinio della Federazione e ospiterà osservatori di varie società calcistiche, professionistiche e non.

Il calcio all'AXA
Somm. Mar. '00 - N° 39
1