Cani senza guinzaglio: maggiore severità verso i loro padroni
di Cristina Castagnaro

Dopo il casco e le cinture di sicurezza, è la volta dei cani!
Anzi, dei loro proprietari che non rispettano le norme di elementare convivenza.
Il Comune di Roma dice basta a bambini morsi da cani senza museruola, ad anziani che rischiano l'infarto per causa di amici a quattro zampe lasciati senza guinzaglio, ai non desiderati souvenir che sempre più spesso ornano marciapiedi e giardini del Pianeta Verde.
Dal 13 al 25 marzo la cittadinanza è stata informata con dei manifesti affissi nei più importanti centri d'aggregazione del quartiere (scuole, centri commerciali e condomini) degli obblighi ai quali i possessori di cani debbono adempiere e delle sanzioni previste. Ora si passa alle multe!
Abbiamo voluto sentire dalla voce del Tenente Giovanni Mancini, comandante del distaccamento dei Vigili dell'Axa, quali saranno le novità.
Tenente Mancini, a cosa mira questa campagna?
A responsabilizzare i proprietari di animali, ed in particolar modo di cani, i quali spesso non si rendono conto che la città non si sporca solo ed esclusivamente con le cartacce, ma anche con i bisogni dei nostri amici animali.
È giusto tenere un cane, ma bisogna saper rispettare una convivenza civile anche con le persone che ci circondano.
Vi sono giunte delle denuncie?
Sì, ed è per questo che ci siamo prima preoccupati di verificare l'entità del problema, e poi di intervenire con questo provvedimento.
Come sappiamo, quello delle aggressioni dei cani verso postini, sportivi e chiunque altro cammini per le strade del quartiere è un problema non indifferente. Come interverrete per risolverlo?
La disposizione menziona che oltre al guinzaglio, gli animali debbano essere muniti anche di museruola, pertanto...
Ciò non significa che non amiamo gli animali, ma semplicemente che il nostro primo interesse è tutelare la sicurezza di tutti, dalla signora che fa la spesa al centro commerciale, al bambino che gioca a pallone sui prati.
Quali sono i luoghi dove si riscontrano maggiormente questi problemi?
Il pratone che costeggia Via di Casalpalocco, i prati di Via Alessandro Magno e quelli di Via dei Pescatori in direzione Axa, i centri commerciali Le Terrazze ed Eschilo.
Dopo l'affissione delle disposizioni del Comune, avete già notato un miglioramento della situazione?
Sì, abbiamo notato dei miglioramenti, anche se non tutti sono pienamente consapevoli dell'importanza del problema.
Ringraziamo il Tenente Mancini per la sua disponibilità, ed auguriamo a tutti i cinofili delle bellissime passeggiate con i loro amici animali… ricordando di portare sempre con voi paletta, guinzaglio e museruola!

PRINCIPALI ADEMPIMENTI PER I POSSESSORI DI CANI:

- Entro tre mesi dalla nascita: iscrizione all'anagrafe canina - Art. 12 e 24 legge Regionale (sanzione £ 100.000)
- Dal quarto mese all'ottavo mese: tatuaggio - Art. 13 e 24 legge Regionale 34/97 (sanzione £ 100.000)


REGOLAMENTO VETERINARIO

- Senza museruola e collare - Art. 175 R.V. (sanzione £ 250.000)
- Obbligo del guinzaglio e museruola anche nei condomini e cortili privati per cani di grossa taglia - Art. 176 R.V. (sanzione £ 250.000)
- Divieto d'accesso ai cani negli spazi pubblici attrezzati per bambini, locali pubblici e negozi alimentari - Art. 178 R.V. (sanzione £ 250.000)
- Obbligo di munirsi di mezzi idonei alla raccolta feci - Art. 180 R.V. rif. O.S. 220/94 (sanzione £ 200.000)
- È vietato lasciare defecare gli animali sul marciapiede e sulle strade - Art. 180 R.V. rif. O.S. 220/94 ( sanzione £ 200.000)

I Vigili dell'AXA
Degli animali
Somm. Apr '00 - N° 40

1