|
Di solito, chi si occupa di lavori pubblici, viene identificato con ruspe, rifacimento manto stradale, marciapiedi da sistemare, fognature e quant'altro.
Se dovessimo creare uno spot pubblicitario potremmo iniziare con un cartello: "Lavori in corso".
Nel caso nostro, però, quando indichiamo il Presidente della commissione lavori pubblici della XIII Circoscrizione, viene spontaneo iniziare con un cartello: "Valori in corso".
Tutti conoscono i problemi di viabilità e il caos esistente nelle nostre strade in quanto insufficienti per territorio e popolazione.
Più volte abbiamo scritto di soprassedere a qualsiasi iniziativa in attesa di rivedere tutto l'assetto viario e di mantenere in ordine l'esistente: buche, avvallamenti e copertura di canali di scolo.
Mai e poi mai, in particolare, di procedere all'applicazione del senso unico di Via dei Pescatori poiché i vantaggi sarebbero stati di gran lunga inferiori ai gravi danni apportati alla viabilità di tutto l'entroterra, oltre che alle varie attività commerciali e agricole.
Intelligenza, valore del bene comune e responsabilità politica richiederebbero un maggiore equilibrio e buon senso, di evitare particolarismi.
In una situazione di vuoto amministrativo e politico, dovuto alla prematura scomparsa del Presidente della nostra Circoscrizione Massimo Di Somma, lui sì persona equilibrata e ben voluta da tutti, ci si aspettava, come minimo, una maggiore attenzione nel non creare momenti di scontro e, se vogliamo, problemi alla coalizione prima della votazioni regionali.
Quando uscirà questo giornale le elezioni saranno già state fatte e si potrà verificare quanto sia stato malsano, imprudente, da gatto Silvestro, il tempismo diabolico dell'applicazione della delibera del senso unico di Via dei Pescatori (venerdì 7 aprile).
Chiedo, a questo punto, a maggioranza e opposizione, viste la larghezza uguale alla strada in questione, di deliberare il senso unico anche a: Canale della Lingua, Via Chigi, Via Fosso di Dragoncello e parte di Via dei Romagnoli. Ma qui saremmo nel campo della follia pura.
Lasciamo stare e accontentiamoci dei "Valori in corso" finché dura. Speriamo poco.
|
|