Zeus n° 41 - Maggio 2000
Brevissime
a cura di Silvia Gonfloni




Condannato a otto anni per aver incendiato Don Mario
 
 

Otto anni di reclusione sono stati inflitti dalla Corte d'appello di Roma a Pierfrancesco Caratelli per il tentato omicidio di Don Mario Torregrossa.
La decisione, presa lo scorso otto maggio, ha ribaltato completamente la decisione dei giudici di primo grado che lo avevano assolto il 9 giugno del '98 per non aver commesso il fatto.
Caratelli qualche giorno dopo il fatto, avvenuto il 24 novembre del 96, si autoaccusò, ma in seguito ritrattò tutto.
Secondo la ricostruzione dell'accusa, Caratelli avrebbe organizzato l'aggressione a Don Mario perché lo riteneva responsabile del fallimento del suo matrimonio.

 
 

 
 
Una villa come base per lo spaccio: tre stranieri in manette
 
 
 

Tre extracomunitari sono stati arrestati all'Infernetto dalla polizia per detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio.
Gli agenti del XIII commissariato, a seguito di appostamenti e pedinamenti, hanno fatto irruzione in un villino bifamiliare di via Gargiulo.
Nell'abitazione sono stati sorpresi due macedoni di 26 e 22 anni e una bosniaca di 26 mentre confezionavano 20 grammi di eroina.
Durante la perquisizione i poliziotti hanno trovato anche una pistola a tamburo con matricola abrasa, strumenti per il taglio ed il confezionamento della droga, un milione in contanti e alcune dosi di hascisc nascoste all'interno di una macchina parcheggiata davanti alla villa.

 
 

 
 
Colpo alla Posta di Acilia: 200 milioni il bottino
 
 

Quattro banditi, con i volti coperti e armati di pistola, hanno fatto irruzione all'apertura dei locali dell'ufficio postale in via Amedeo Bocchi lo scorso 21 aprile.
All'interno, oltre ai dipendenti, c'erano anche alcuni clienti.
I rapinatori, forse tre italiani e uno straniero, si sono fatti consegnare il denaro e poi sono fuggiti a bordo di una Fiat Croma risultata rubata alla Magliana qualche giorno prima.
Ammonta a circa 200 milioni il bottino: tra i soldi anche quelli per le pensioni, consegnati in anticipo viste le festività.

 
 

 
 
Pronto l'Air Show: attesi più di due milioni di spettatori
 
 

L'Air Show si prepara a festeggiare la decima edizione.
La manifestazione, nata dalla passione per l'aeronautica del presidente Carmine Di Furia, prenderà il via giovedì 1° giugno e si concluderà domenica 4.
Saranno quattro giorni ricchi di esibizioni e appuntamenti: protagonista come sempre la pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori dell'Aeronautica Militare.
Il fascino del rischio delle due ali ha richiamato negli anni precedenti più di un milione di spettatori.
Quest'anno gli organizzatori prevedono di superare di gran lunga i due milioni grazie anche alla costruzione di un villaggio situato sul lungomare per circa un km e mezzo, dallo stabilimento Il Capanno al Plinius, che resterà aperto fino alle 24.
Verranno attivate anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, iniziative per l'associazione Alfredo Agrò dedita alla raccolta di fondi per la ricerca e la cura delle malattie ematologiche per l'ospedale Sant'Eugenio.

 


 
 
Zaini pieni di refurtiva: arrestati due stranieri
 

Due fratelli albanesi sono stati arrestati a Casalpalocco lo scorso 24 aprile.
Piro e Erion Abazi di 28 e 30 anni sono stati fermati per un normale controllo in strada dagli agenti di polizia.
Sulle spalle avevano due zaini contenenti decine di autoradio, un milione in contanti e altri oggetti rubati poco prima da alcune vetture in sosta e in un villino.
I due sono stati tradotti a Regina Coeli e la refurtiva restituita ai proprietari.


 
 
 
Incidente mortale sulla Via del Mare: vittima un 27enne
 

Un giovane di 27 anni ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto verso le 5,50 sulla via del mare all'altezza di Ostia Antica lo scorso 29 aprile.
Secondo la ricostruzione della polizia stradale, il ragazzo viaggiava a bordo di una Ford Ka quando al semaforo all'altezza del km 23,500 non si è fermato ed ha tamponato un furgone fermo.


 
 

brevissime
Il Caso Don Mario
Somm. Mag. '00 - N° 41
1