Apriamo le nostre case
di Roberto Ricciotti

Ma come, a chi? Soltanto chi ancora non sa che siamo nel Giubileo può ignorare che, dal 15 al 20 agosto, Roma sarà la città più giovane del mondo.
È previsto infatti l'arrivo di 1.500.000 ragazzi per l'evento più alto e significativo di questo Anno Santo: la 15ª Giornata Mondiale della Gioventù, che questa volta durerà ben sei giorni!
Col maggior afflusso anche dei pellegrini adulti le strutture ricettive della nostra città non saranno assolutamente sufficienti.
Per questo il Comitato Romano per la G.M.G. ha predisposto un'imponente organizzazione che dovrà coinvolgere migliaia di volontari ed ancor più famiglie che diano accoglienza a questa moltitudine di messaggi di Pace e Speranza.
Tutti i giovani porteranno oltre all'entusiasmo ed alla Fede, la simpatia e l'allegria della loro età; ma anche il proprio… sacco a pelo!
Al nostro settore sono stati assegnati 2.000 ragazzi; a S. Melania 360 provenienti da Melbourne e Washington.
Non si tratta allora di aprire semplicemente le grandi case dell'Axa, ma di spalancare soprattutto i cuori a quanti sicuramente lasceranno un pezzetto del loro, magari con una lacrima ed un sorriso, quando gli aerei si alzeranno in volo da Fiumicino.
Questi giovani cattolici non avranno le nostre esigenze; saranno "inquadrati" in gruppi affidati a coordinatori responsabili e dovranno attenersi a programmi, regole ed orari ben precisi.
Godranno tutti di assicurazione per la r.c.t. Alle famiglie è richiesta la sola disponibilità per il pernottamento dalle 22 alle 8, senza obblighi per il vitto fornito dall'Organizzazione G.M.G. 2000.
Per i residenti nel comprensorio e nei dintorni, questo avvenimento rappresenta un'occasione irripetibile per meritare il privilegio di fare "quel qualcosa in più che ognuno di noi avverte sempre nel suo animo", compiendo così, con semplicità ed un pizzico di altruismo, quell’opera di misericordia corporale che non appartiene affatto a tempi remoti…
Informazione ed adesioni tempestive si potranno ricevere presso l'accoglienza della parrocchia di S. Melania all’Axa in Via Eschilo 100, tel. 06/523.62.723.

Notizie dall'AXA
Somm. Giu. '00 - N° 42
1