|
Dalla prof.ssa Laura Garruba, docente Area 3 interventi e servizi per gli studenti del Liceo Democrito, riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Sabato 13 Maggio, al Teatro romano di Ostia Antica, in occasione della giornata "contro lo sfruttamento dell'infanzia", dedicata a Iqbal Mascih, la classe I B del liceo è stata premiata con la MEDAGLIA D'ARGENTO del presidente della repubblica, presentando un prodotto multimediale che si è distinto per la pregevole qualità. Il prezioso riconoscimento è stato assegnato per il "CD rom sulla povertà oggi, con materiale di ricerca di testi originali ", referente la prof.ssa Paola Bise-gna. Per il terzo anno consecutivo il liceo DEMOCRITO dimostra interesse e partecipazione e viene premiato. In particolare:
- anno 1998: premio per la "Poesia" (JERVOLINO, classe III A);
- anno 1999: premio per la "Poesia" (DE SIMONE, classe III E);
- anno 2000: premio per CD Rom, (classe I B)
Agli studenti della I B e agli insegnanti che li hanno preparati e sostenuti, va il merito di avere realizzato un'operazione culturale complessa, coniugando insieme un nuovo sapere tecnologico con la loro sensibilità per tematiche altamente formative e significative per il nostro presente. Giovanissimi ed esemplari, questi studenti che hanno trovato gli strumenti per operare, con una profusione di impegno e di mezzi, non solo scolastici. A loro l'applauso della Scuola tutta, lieta di essere stata rappresentata, ancora una volta, con onore.
Premio letterario LICEO LABRIOLA
Gabriele De Simone (IV E), ha ricevuto il premio letterario "LICEO LABRIOLA".
Già vincitore del premio nel 1988 - per la sezione narrativa - e del premio "Iqbal Mascih" nel 1999. L'ulteriore riconoscimento giunge a conferma di un prezioso talento ed una vocazione sicura. A Gabriele l'incoraggiamento a coltivare il suo dono!
I corso di teatro francese
Si è concluso con successo il 1° corso di teatro in francese diretto dal prof. Frédéric Lachkar de l'Ecole de Théatre du Centre Saint-Luis de France, Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, referente la prof.ssa Liliana Castellani. Lo spettacolo finale ha avuto luogo il 18 maggio con la messa in scena de "Le spectacle du l'Atelier thèatrale", sei piéces severe per i giovani debuttanti.
Gli studenti hanno sostenuto con carattere ed intelligenza una prova impegnativa di lingua e di arte, offrendo le tensioni e la gioia della loro "prima" al giudizio di un pubblico sorpreso di tanto risultato e grato: complimenti al Maestro e agli Allievi. Appuntamento al prossimo anno.
|
|