Una scuola in cammino con (e dentro) la Media Education

In questa lezione (curata dal Dott. Damiano Felini) si presenterà il caso di una Scuola Comprensiva (Elementare, Media, Liceo Classico e Liceo Scientifico) che, come scuola e non come iniziativa di singoli insegnanti, sta lavorando attorno alla ME. Si tratta del Collegio San Francesco di Lodi (clicca qui se vuoi visitare il nostro sito anche se non è aggiornato).

Questa esperienza è guidata da una ipotesi curricolare ancora in fase di sperimentazione (e lo sarà per almeno altri tre anni), che grosso modo può essere articolata in questi termini:

Scuola elementare Si propone, a partire dalla classe Terza, un percorso di avvicinamento al computer e alla rete Internet intesi come strumenti funzionali allo sviluppo delle abilità cognitive dei bambini e all'apprendimento di contenuti disciplinari e interdisciplinari.
Scuola media La proposta, a questo livello, è doppia:
  • percorso di avvicinamento ai media, in particolare a quelli audiovisivi, alla loro "grammatica", alle strategie produttive cui sono legati, alle dinamiche di ricezione da parte del pubblico. Concretamente: UUDD sui diversi generi televisivi (telegiornale, cartoon, spot...), produzione di video, analisi della fruizione dei media...
    Su questi temi, può essere interessante il riferimento a G. Cappello, Mass media, pedagogia, curriculum. Tra riflessione teorica e applicazione pratica, in: R.Giannatelli - P.C.Rivoltella, Le impronte di Robinson, Leumann (TO), LDC, 1995, pp. 199-222.
  • integrazione di materiali multimediali all'interno della quotidianità didattica, sfruttando opportunamente tutte le risorse offerte in termini di siti Internet, CD-Rom, film e documentari... oppure anche favorendo la rielaborazione dei contenuti appresi realizzando - insieme ai ragazzi e con il PC - paper, presentazioni multimediali, mappe concettuali, CD-Rom...
Licei Nei licei si intende proseguire il lavoro impostato nella scuola media, sfruttando le potenzialità della ME soprattutto per creare/gestire occasioni di interdisciplinarità (studio di temi trasversali, aree di progetto, percorsi legati alle "educazioni dative"...), anche in vista degli esami di Stato.
Dal prossimo anno, si intende proporre un laboratorio pomeridiano (valevole per l'ottenimento di crediti formativi) che, lavorando come una sorta di piccola redazione multimediale, si occupi del sito Web della scuola.

Per sostenere questa esperienza, la scuola si è dotata di un Media Educator che ha il compito di:

  1. stimolare gli insegnanti all'utilizzo dei media, anche favorendo la distribuzione di informazioni, conoscenze, competenze;
  2. sostenere gli insegnanti in ogni fase dell'attività didattica, dalla progettazione alla valutazione;
  3. presenziare in aula ad alcuni momenti con gli studenti, seguendo - sempre in collaborazione con i docenti - alcuni progetti o unità didattiche.

Anche in vista della discussione che, auspicabilmente, accompagnerà o concluderà la lezione, si segnalano alcuni siti interessanti, sia per un approfondimento teorico sia come strumenti di lavoro per gli insegnanti.

Atlante. Coordinate per le scuole in rete

OnLynx

Territorio Scuola

Questi siti si rivolgono agli insegnanti "mediaeducati"; contengono contributi di esperti, software da scaricare, informazioni su iniziative varie, links ad altri siti utili. L'accesso è gratuito.
Esse Di Quadro Si tratta del Servizio di Documentazione del Software Didattico curato dal CNR di Genova: vi si trovano informazioni e valutazioni relative ai software didattici disponibili, catalogati per materia e livello scolare.
Media Literacy OnLine Project E' il sito curato dall'Università dell'Oregon - College of Education, per fornire supporto a chi si occupa di ME, soprattutto nella scuola.
1