Mercoledì, 13 settembre 2000, ore 16.35, aula P 310 – SSIS
Sulla base delle indicazioni fornite nella lezione precedente cerchiamo di verificare come si possa utilizzare ai fini della ricerca uno strumento come Internet. Nella simulazione immagineremo di lavorare, come argomento, sul tema della cybercultura come area di approfondimento interdisciplinare tra filosofia, pedagogia e scienze sociali.
Fare ricerca è una delle quattro attività che è possibile svolgere in rete (Calvani, Rotta, 1999):
Di queste attività a noi interessa in questa sede la seconda: il conoscere. Possiamo provare a dirne qualcosa attraverso due
schermate di Powerpoint e alcuni links alla rete.Un approfondimento di questi temi è possibile a partire dai seguenti riferimenti bibliografici: D. Biolghini, M. Cingarle, Net learning, ETAS, Milano 2000; A.Calvani, M. Rotta, Comunicazione e apprendimento in Internet, Erickson, Trento 1999; P.C. Rivoltella, a cura di, La scuola in rete. Esperienze e problemi di cooperazione on line, GS, Santhià 1999; P.G. Rossi, a cura di, Dal testo alla rete. Multimedialità e didattica, Tecnodid, Napoli 2000; G. Trentin, Insegnare e apprendere in rete, Zanichelli, Bologna 1998.