Mercoledì 6 dicembre 2000, aula 4, 15.30 - 18.50
La lezione viene dedicata all'applicazione degli strumenti per l'analisi di scoposizione. In particolare: l'albero del racconto, la trascrizione grafica e l'analisi dei codici.
Per quanto riguarda la trascrizione grafica ne viene giustificata la produzione in relazione al carattere effimero del testo audiovisivo e alla conseguente difficoltà di operare su di esso una analisi retrospettiva. In particolare la trascrizione grafica consente all'analista:
Giustificata l'importanza della trascrizione (anche dopo l'introduzione del VHS) ne viene descritta la esecuzione operativa favorendone poi una verifica applicativa su qualche inquadratura di un cortometraggio (La madre, di Ruggero Di Paola).
La dispendiosità delle operazioni necessarie alla trascrizione fa cogliere al gruppo l'inevitabilità di limitarla a un numero ristretto di inqudratura selezionate in base a criteri di rilevanza all'interno del testo. Metodologicamente questo lavoro di selezione viene facilitato dalla costruzione di un albero del racconto, cioè dell'asse diegetico del testo. Anche dell'albero del racconto si procede a verifica applicativa sul cortometraggio La madre.
Il pomeriggio di lavoro si conclude con la sintetica presentazione dei principali codici operanti nel testo audiovisivo. Si rimanda la loro verifica applicativa all'incontro successivo.