Il Bambino e l'Acqua Sporca. Coordinamento Genitori-Insegnanti

Il coordinamento e la rivista








This page hosted by

Get your own
Free Home Page
Statuto dell'associazione

I sottoscritti:

SANGUINETTI MARIO Nato ad Alessandria d'Egitto il 19.12.1957 e residente in Bracciano (RM) Via Pratigliolo n. 21

CAPOCCIA GIAMPIERO Nato a Roma il 14.2.1958 e residente in Roma Via della Dataria, 21

SCORCELLETTI LAILA Nata a Roma l' 8.4.1959 e residente a Velletri (RM) Contrada Carbonara 18

MORINI GIULIANA Nata a Roma il 31.12.1958 e residente a Velletri (RM) Contrada Lupacchiotti

VARRONI MIRELLA Nata ad Albano 4.2.1946 e residente in Velletri (RM) Via S. Marta n. 27

SONIA FELICI Nata a Velletri 11.5.1970 e residente a Velletri (RM) Contrada Colle Piombo 15

ROSSETTI ROBERTA Nata a Velletri il 26.10.1972 e residente a Velletri (RM) Contrada Colle Carciano, 56

dichiarano di costituire in data 19 novembre 1996 un associazione culturale denominata

COORDINAMENTO GENITORI INSEGNANTI

ed identificata dal simbolo

ART. 1: L'associazione ha la sede nazionale in Roma, attualmente in Via E. Guastalla 4, inoltre dà facoltà ai propri associati di aprire sedi locali.

ART. 2: L'associazione non ha fini di lucro.

ART. 3: L'associazione organizza genitori, insegnanti, studenti e cittadini, al fine di promuovere la coscienza educativa e politica, la partecipazione consapevole e responsabile alla vita scolastica, anche potenziando con proprie iniziative l'offerta pubblica ed in particolare a realizzare pienamente gli artt. 2.3.33 e 34 della Costituzione della Repubblica; in particolare:

  1. promuove la riflessione sulle problematiche educative relative agli ambiti familiari, scolastici e socio ambientali;
  2. promuove e organizza iniziative che tendano alla qualificazione della scuola pubblica e dei relativi servizi;
  3. promuove ed organizza iniziative di ricerca, aggiornamento, formazione e specializzazione del personale della scuola di ogni ordine e grado: docenti ed A.T.A., anche in collaborazione con Università; Istituti di ricerca; Unità Sanitarie Locali, altre associazioni aventi fini analoghi e scuole;
  4. promuove ed organizza incontri e seminari rivolti a genitori - insegnanti - studenti sulle modalità di partecipazione degli stessi alla gestione collegiale della scuola ed altro;
  5. stabilisce collegamenti con enti e associazioni nazionali ed internazionali per l'organizzazione di convegni e scambi culturali attinenti fini sociali;
  6. cura la pubblicazione, periodica della propria rivista nazionale " Il bambino e l'acqua sporca" e saltuariamente di opuscoli a diffusione locale al fine di far conoscere le proprie attività. idee e scopi;
  7. organizza e gestisce attività parascolastiche (prescuola - postscuola ecc..) ed extrascolastiche (ludoteche, laboratori, centri estivi, attività ricreative, escursioni).

ART. 4: L'assemblea dei soci è costituita dai soci fondatori dell'associazione e firmatari del presente atto e da quei genitori, insegnanti e cittadini che, condividendo gli scopi dell'associazione e avendo fatto domanda di ammissione vengono accettati. Il Consiglio direttivo esamina le domande di iscrizione e delibera l'ammissione di nuovi soci. .L'assemblea del soci viene convocata dal presidente almeno una volta l'anno, essa determina le linee politiche, le scelte di fondo e le principali iniziative che l'associazione dovrà svolgere nel corso dell'anno.

ART. 5: L'appartenenza all'Associazione ha carattere libero e volontario ma impegna gli aderenti al rispetto delle risoluzioni prese dai suoi organi rappresentativi.

ART. 6: La qualifica di socio può venir meno per i seguenti motivi:

  • delibera di esclusione del Consiglio direttivo per accertati motivi di incompatibilità o per aver contravvenuto alle norme ed obblighi del presente statuto;
  • dimissioni volontarie;
  • mancato pagamento della quota associativa;

ART. 7: La quota di iscrizione dei soci che entrano a far parte dell'associazione durante il primo anno viene determinato in lire 50.000 (cinquantamila), e da diritto a ricevere la rivista dell'Associazione stessa.

ART. 8: Il Consiglio direttivo è composto da 4 (quattro) membri più l presidente, eletti dall'assemblea dei soci. Esso ha il compito di rendere esecutive le delibere delle assemblee. Tra i suoi membri viene eletto un vicepresidente, un segretario, un tesoriere, un vicetesoriere.

ART. 9: Il presidente è eletto dall'assemblea dei soci per la durata di un anno. Il presidente convoca e presiede l'assemblea dei soci e il consiglio direttivo.

ART. 10: Il Consiglio direttivo per il primo anno viene così costituito:

Sanguinetti Mario - Presidente

Scorcelletti Laila - Vicepresidente

Capoccia Giampiero - Tesoriere

Varroni Mirella - Vicetesoriere

Morini Giuliana - Segretario

Il Presidente ha la rappresentanza legale dell'associazione di fronte a terzi e in giudizio; in caso di sua assenza o impedimento, tale rappresentanza è attribuita al Vicepresidente.

1